Movimenti per uno stile di vita pulito: I cicli americani della riforma sanitaria

Punteggio:   (5,0 su 5)

Movimenti per uno stile di vita pulito: I cicli americani della riforma sanitaria (Clifford Engs Ruth)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Clean Living Movements: American Cycles of Health Reform

Contenuto del libro:

Negli ultimi 200 anni, ogni 80 anni circa è emerso un movimento di riforma sanitaria. Questi cicli di vita pulita si sono sviluppati in concomitanza con un risveglio religioso o sono stati tangenti ad esso.

Contemporaneamente a questi risvegli, si è visto che gruppi esterni come gli immigrati e/o i giovani mostravano comportamenti che minavano la società. La paura della classe media nei confronti di queste classi pericolose e il desiderio di eliminare le malattie, il crimine e altri problemi sanitari o sociali percepiti portarono a crociate in ognuna delle tre epoche di riforma contro l'alcol, il tabacco, le droghe, alcuni cibi e i comportamenti sessuali. Alcuni segmenti della popolazione cominciarono a reagire agli sforzi di riforma.

Dopo il dissolversi della fase di attivismo, le leggi emanate durante l'era delle riforme sono state spesso ignorate o abrogate. Con poche eccezioni, durante i 30-40 anni di riflusso del ciclo, la memoria del movimento scomparve dalla consapevolezza pubblica. Il desiderio di migliorare la salute e le condizioni sociali portò anche a campagne a favore dell'esercizio fisico, delle diete semi-vegetariane, dei diritti delle donne, della castità e dell'eugenetica.

Engs descrive l'intreccio tra temperanza, diritti delle donne o religione con la maggior parte delle questioni sanitarie. Fazioni di fedi consolidate emersero per combattere l'immoralità percepita, mentre religioni alternative si formarono e adottarono la riforma sanitaria come dogma. Nella fase di riforma di ogni ciclo, una nuova malattia infettiva minacciava la popolazione.

Si diffusero alcune pratiche mediche alternative che in seguito furono incorporate nella medicina ortodossa e nella sanità pubblica. Ironia della sorte, nel corso di ogni movimento successivo, i riformatori divennero più probabilmente rappresentanti di convinzioni di base, o addirittura funzionari statali o federali, piuttosto che attivisti indipendenti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780275975418
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2001
Numero di pagine:328

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Salute e medicina attraverso la storia 3 volumi : Dalle pratiche antiche alle innovazioni del XXI...
Dalle prove archeologiche della trepanazione in...
Salute e medicina attraverso la storia [3 volumi]: Dalle pratiche antiche alle innovazioni del XXI secolo - Health and Medicine Through History [3 Volumes]: From Ancient Practices to 21st-Century Innovations
Medicina bizzarra: Trattamenti e pratiche insolite attraverso i secoli - Bizarre Medicine: Unusual...
Dall'applicazione di sanguisughe sul collo per...
Medicina bizzarra: Trattamenti e pratiche insolite attraverso i secoli - Bizarre Medicine: Unusual Treatments and Practices through the Ages
Movimenti per uno stile di vita pulito: I cicli americani della riforma sanitaria - Clean Living...
Negli ultimi 200 anni, ogni 80 anni circa è emerso...
Movimenti per uno stile di vita pulito: I cicli americani della riforma sanitaria - Clean Living Movements: American Cycles of Health Reform
L'ospedale da campo che non c'è mai stato: Diario del tenente colonnello Karl D. Macmillan, MD, 96°...
Il tenente colonnello MacMillan, medico e...
L'ospedale da campo che non c'è mai stato: Diario del tenente colonnello Karl D. Macmillan, MD, 96° ospedale da campo nel teatro Cina-India-Birmania 1945, seconda guerra mondiale. - The Field Hospital That Never Was: Diary of Lt. Col. Karl D. Macmillan's, MD, 96th Field Hospital in China-India-Burma Theater 1945, WWII

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)