Movimenti giovanili e politiche generazionali, 19°-21° secolo

Movimenti giovanili e politiche generazionali, 19°-21° secolo (G. Braungart Richard)

Titolo originale:

Youth Movements and Generational Politics, 19th-21st Centuries

Contenuto del libro:

Youth Movements and Generational Politics, 19th-21st Centuriesdi Richard e Margaret Braungart è una raccolta di 19 articoli di ricerca già pubblicati sull'attivismo politico giovanile, il conflitto generazionale e il cambiamento sociale, dal primo movimento studentesco in Germania nel 1815 all'ondata mondiale di attività dei movimenti giovanili nel XXI secolo. Rappresentando più di 50 anni di ricerca, i movimenti giovanili e le politiche generazionali sono esplorati da prospettive storiche, generazionali e globali. Questi articoli hanno una base teorica, empirica, interdisciplinare e comparativa. Esplorando i movimenti giovanili a livello individuale, di gruppo, sociale e internazionale, la ricerca illustra una varietà di approcci metodologici per lo studio dell'attivismo giovanile. In un capitolo conclusivo, i Braungart aggiornano l'attività dei movimenti giovanili nel XXI secolo e discutono come la loro ricerca precedente informi il nuovo aumento globale della mobilitazione giovanile sulla politica. Le tendenze e i cambiamenti nelle agitazioni giovanili e nelle politiche generazionali sono valutati oggi e in futuro.

L'antologia si concentra sullo sviluppo dei giovani e sulle relazioni generazionali come forza fondamentale per il cambiamento sociale e politico. Attingendo alla teoria e alla ricerca in sociologia, psicologia sociale, sviluppo umano e storia, gli articoli sono stati scelti per aiutare i lettori a comprendere meglio i giovani, identificando i loro atteggiamenti e comportamenti politici e i punti in comune che condividono nei loro movimenti per il cambiamento. Sulla base di un'ampia indagine sui movimenti giovanili dal 1815 al XXI secolo, alcuni articoli identificano i modelli e le dinamiche del comportamento politico dei giovani nel tempo in ogni regione del mondo. Si spera che, comprendendo i movimenti giovanili nella storia, i lettori siano meglio preparati a dare un senso e a rispondere al previsto aumento globale delle agitazioni politiche giovanili. I movimenti giovanili hanno rovesciato governi e rivoluzionato società, portando sempre con sé il potenziale per una maggiore democrazia e riforme sociali, ma anche ferite, morte e distruzione.

Nonostante l'aumento dell'attività dei movimenti giovanili negli ultimi 200 anni e le notevoli discussioni, l'attenzione dei media e la ricerca, è difficile formulare una prospettiva accurata ed equilibrata sul perché i giovani si mobilitano in certe epoche e non in altre, e perché l'attivismo politico giovanile è spesso caratterizzato da conflitti generazionali e violenza. Sebbene esistano eccellenti studi empirici su specifici movimenti giovanili, la ricerca tende a essere frammentata in diverse discipline e ampiamente dispersa tra i vari Paesi. Gli articoli selezionati per questa antologia sono interdisciplinari, comparativi e forniscono uno studio sistematico delle questioni su cui i giovani si sono mobilitati. Vengono identificati modelli comuni di attività dei movimenti giovanili dal 1815 e l'attivismo giovanile viene esaminato da prospettive morali, ideologiche, generazionali e di sviluppo del corso della vita. Adottando una varietà di approcci metodologici, gli articoli di questa antologia dimostrano che per comprendere i movimenti giovanili e la politica generazionale nelle società moderne è necessario valutare (1) le caratteristiche dello sviluppo dei giovani, i loro bisogni e il loro rapporto con gli adulti.

(2) il contesto storico e sociale in cui stanno diventando adulti.

E (3) le ragioni per cui i giovani sono attratti dal cambiamento sociale. Gli articoli di questa antologia affrontano questi temi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781785277894
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:580

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Movimenti giovanili e politiche generazionali, 19°-21° secolo - Youth Movements and Generational...
Youth Movements and Generational Politics, 19th -...
Movimenti giovanili e politiche generazionali, 19°-21° secolo - Youth Movements and Generational Politics, 19th-21st Centuries

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)