Movimenti fuggitivi: Commemorazione dell'affare Denmark Vesey e dell'antischiavismo radicale nero nel mondo atlantico

Movimenti fuggitivi: Commemorazione dell'affare Denmark Vesey e dell'antischiavismo radicale nero nel mondo atlantico (O'Neil Spady James)

Titolo originale:

Fugitive Movements: Commemorating the Denmark Vesey Affair and Black Radical Antislavery in the Atlantic World

Contenuto del libro:

Nel 1822, le autorità bianche di Charleston, nella Carolina del Sud, vennero a conoscenza di piani della popolazione schiava della città per guidare una ribellione armata antischiavista. Tra i leader c'era un falegname nero libero di nome Denmark Vesey. Dopo una breve indagine e un processo che molti considerarono discutibile, Vesey e altri 35 furono condannati per tentata insurrezione e impiccati. A tutt'oggi, attivisti, politici, scrittori e studiosi hanno messo in discussione e discusso il significato storico della cospirazione, la sua commemorazione e l'integrità dei documenti d'archivio lasciati.

James O'Neil Spady ha raccolto i saggi di 14 studiosi di spicco, che inquadrano la vicenda di Vesey nell'ambito del più ampio sviluppo dei movimenti radicali neri contro la schiavitù nel mondo atlantico. I saggi si concentrano su Vesey e su diversi altri eventi di ribellione, tra cui il salvataggio forzato di afroamericani trafficati negli Stati Uniti.

Manisha Sinha, James L. e Shirley A. Draper Chair in American History presso l'Università del Connecticut e autrice di The Slave's Cause: A History of Abolitio n, ha curato la prefazione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781643362656
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:304

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Movimenti fuggitivi: Commemorazione dell'affare Denmark Vesey e dell'antischiavismo radicale nero...
Nel 1822, le autorità bianche di Charleston, nella...
Movimenti fuggitivi: Commemorazione dell'affare Denmark Vesey e dell'antischiavismo radicale nero nel mondo atlantico - Fugitive Movements: Commemorating the Denmark Vesey Affair and Black Radical Antislavery in the Atlantic World

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)