Movimenti di beneficenza nell'Irlanda del XVIII secolo: Filantropia e miglioramento

Movimenti di beneficenza nell'Irlanda del XVIII secolo: Filantropia e miglioramento (Karen Sonnelitter)

Titolo originale:

Charity Movements in Eighteenth-Century Ireland: Philanthropy and Improvement

Contenuto del libro:

L'impulso filantropico a impegnarsi in opere di beneficenza e a incoraggiare il “miglioramento” economico si acuì nell'Irlanda del XVIII secolo, quando i protestanti irlandesi divennero sempre più consapevoli della minaccia che i problemi sociali, come la povertà, le malattie e la criminalità, rappresentavano per il loro dominio. Una risposta a questa minaccia fu la creazione di una serie di società di volontariato che cercarono di affrontare i diversi problemi che affliggevano l'Irlanda.

Questo libro esamina una serie di queste società volontarie, tra cui quelle che si occupavano di promuovere l'istruzione, sostenere gli ospedali e migliorare l'agricoltura e la produzione. Mostra come questi movimenti si differenziassero dagli sforzi precedenti per organizzazione, metodo e obiettivi e dimostra il legame tra le associazioni di beneficenza a sfondo religioso, le società scientifiche di ispirazione illuminista e il governo irlandese. L'articolo presta particolare attenzione al ruolo delle donne, sia come sostenitrici che come oggetto di beneficenza.

Sostiene che, insieme, questi movimenti aspiravano a ripulire l'Irlanda da quelli che consideravano fattori destabilizzanti che indebolivano lo Stato anglo-irlandese. Gli Improvers riflettevano l'ottimismo dell'epoca illuminista sulla perfettibilità della società e si consideravano al servizio degli interessi e delle aspirazioni della nazione.

Karen Sonnelitter è professore assistente di storia presso il Siena College, a Loudonville, New York. Ha conseguito il dottorato alla Purdue University.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781783270682
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La grande carestia irlandese: Una storia in documenti: (dalla serie Broadview Sources) - The Great...
Nell'autunno del 1845, una misteriosa peronospora...
La grande carestia irlandese: Una storia in documenti: (dalla serie Broadview Sources) - The Great Irish Famine: A History in Documents: (from the Broadview Sources Series)
Movimenti di beneficenza nell'Irlanda del XVIII secolo: Filantropia e miglioramento - Charity...
L'impulso filantropico a impegnarsi in opere di...
Movimenti di beneficenza nell'Irlanda del XVIII secolo: Filantropia e miglioramento - Charity Movements in Eighteenth-Century Ireland: Philanthropy and Improvement

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)