Motori dell'impero: I piroscafi e l'immaginazione vittoriana

Punteggio:   (4,6 su 5)

Motori dell'impero: I piroscafi e l'immaginazione vittoriana (R. Burgess Douglas)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Engines of Empire: Steamships and the Victorian Imagination” di Douglas R. Burgess, Jr. esamina l'impatto dell'energia a vapore sulla società vittoriana, concentrandosi sui piroscafi e sul loro ruolo nel plasmare la percezione del tempo, dello spazio e della tecnologia. Il libro combina l'analisi storica con la letteratura e le testimonianze personali per fornire una visione completa della cultura tecnologica dell'epoca.

Vantaggi:

Ben studiato e coinvolgente, l'autore integra efficacemente i dettagli tecnici con il contesto storico. La scrittura è chiara e divertente e rende accessibili idee complesse. L'uso di aneddoti e di una varietà di fonti rende la narrazione avvincente e interessante sia per gli storici che per gli appassionati.

Svantaggi:

L'attenzione ai piroscafi potrebbe limitare il pubblico a coloro che sono specificamente interessati a questo aspetto della storia vittoriana, escludendo potenzialmente i lettori che cercano una comprensione più ampia dei progressi tecnologici del periodo.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Engines of Empire: Steamships and the Victorian Imagination

Contenuto del libro:

Nel 1859, la S. S. Great Eastern partì dall'Inghilterra per il suo viaggio inaugurale. Era una straordinaria meraviglia del XIX secolo: una città di ferro più lunga di Trafalgar Square, più alta della torre del Big Ben, più pesante della cattedrale di Westminster. Le sue pale erano grandi come ruote panoramiche.

I suoi ponti potevano contenere quattromila passeggeri diretti in America o diecimila truppe dirette al Raj. Tuttavia, finì i suoi giorni come luna park galleggiante prima di essere smantellata senza tanti complimenti nel 1889.

I piroscafi come il Great Eastern occupavano un posto singolare nella mente dei vittoriani. Attraversando gli oceani, trasportando turisti e truppe, divennero emblemi del nazionalismo, della modernità e del trionfo dell'umanità sugli elementi crudeli. Per tutto il XIX secolo, lo spettacolo del varo di una nave fu uno dei simboli più riconoscibili del progresso sociale e tecnologico britannico. Tuttavia, questa celebrazione della potenza dell'impero mascherava un'eccessiva sicurezza e una venerazione quasi religiosa della tecnologia. Equiparare il vapore alla civiltà ebbe conseguenze catastrofiche per i popoli sottomessi in tutto il mondo.

Engines of Empire racconta la storia del complesso rapporto tra i vittoriani e i loro meravigliosi piroscafi, seguendo viaggiatori famosi come Mark Twain, Charles Dickens e Jules Verne, ma anche semplici spettatori, turisti e amministratori imperiali mentre attraversavano gli oceani diretti verso le colonie. Ricco di aneddoti e di umorismo ironico, è uno sguardo affascinante su un mondo in cui l'impero si sentiva potente e tutto sembrava possibile, se c'era un motore dietro.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780804798068
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:352

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il patto dei pirati: Le alleanze segrete tra i più famosi bucanieri della storia e l'America...
Le alleanze segrete tra i più famosi bucanieri...
Il patto dei pirati: Le alleanze segrete tra i più famosi bucanieri della storia e l'America coloniale - The Pirates' Pact: The Secret Alliances Between History's Most Notorious Buccaneers and Colonial America
Motori dell'impero: I piroscafi e l'immaginazione vittoriana - Engines of Empire: Steamships and the...
Nel 1859, la S. S. Great Eastern partì...
Motori dell'impero: I piroscafi e l'immaginazione vittoriana - Engines of Empire: Steamships and the Victorian Imagination

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)