Motore umano all'alba: poesie

Punteggio:   (5,0 su 5)

Motore umano all'alba: poesie (Jim Daniels)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni del libro di poesie di Jim Daniels sottolineano il profondo impatto emotivo della sua opera, che si concentra su temi personali e familiari, oltre che su narrazioni legate a Detroit e alla vita in fabbrica. I lettori apprezzano il suo stile di scrittura semplice ma profondo, che incoraggia la riflessione ed evoca l'empatia.

Vantaggi:

Le poesie sono emotivamente potenti e coinvolgenti, piene di empatia e di riflessioni sulla condizione umana. I lettori apprezzano la capacità di Daniels di trasmettere storie personali e familiari, oltre che approfondimenti sulla vita a Detroit. Lo stile narrativo è descritto come condensato e umoristico, che fornisce un senso di connessione e rassicurazione.

Svantaggi:

Nelle recensioni non sono stati menzionati svantaggi specifici, il che indica un'accoglienza generalmente favorevole.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Human Engine at Dawn: Poems

Contenuto del libro:

Recensioni

Il fantasma che si cela dietro queste poesie tormentate e ossessionanti è il ricordo agrodolce e straordinariamente dettagliato degli anni formativi del poeta nella Detroit dei colletti blu, che a volte riecheggia nella sua attuale casa di Pittsburgh. Quest'ultima (e ancor meno la prima) non è Parigi, ammette il poeta, ma allora "Fanculo Parigi". Con The Human Engine at Dawn, Jim Daniels si conferma tra i poeti più dotati e coinvolgenti di questo Paese.

-William Trowbridge, autore di Call Me Fool.

Jim Daniels. Cantore della città distrutta. Ismaele delle famiglie perdute e dei sogni naufragati. Virgilio di quello che chiama "il nostro mondo mal cablato". Queste poesie sono immersioni profonde nel passato di Daniels, e in una Detroit passata. I ritratti di sua madre e di suo padre sono indimenticabili, sia per la loro onestà schietta e senza sentimentalismi, sia per la loro tenerezza. Ancora una volta Daniels riesce a scovare luminose schegge di bellezza nei vicoli desolati e nelle strade infestate dalla povertà della città. E c'è un'ode alla palla da bowling di suo padre che vi farà cadere, che vi riporterà nel cuore fumoso e impregnato di birra del secolo scorso. Il motore umano all'alba, nella sua oscura e lirica urgenza, mi ricorda il motivo per cui mi sono avvicinato alla poesia.

-George Bilgere, autore di Central Air.

Sull'autore

Gli ultimi libri di Jim Daniels includono Gun/Shy (poesia), The Perp Walk (narrativa) e l'antologia RESPECT: The Poetry of Detroit Music (coedita con M. L. Liebler). Originario di Detroit, vive a Pittsburgh e insegna nel programma MFA a bassa residenza dell'Alma College.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781950066148
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Pistola/timido - Gun/Shy
Le poesie di Gun/Shy affrontano il peso emotivo dell'accontentarsi. Tinte dei rimpianti e della saggezza dell'età, le poesie di Jim Daniels misurano il...
Pistola/timido - Gun/Shy
Rispetto: La poesia della musica di Detroit - Respect: The Poetry of Detroit Music
Sebbene siano stati scritti innumerevoli libri su Detroit, nessuno...
Rispetto: La poesia della musica di Detroit - Respect: The Poetry of Detroit Music
Notte con le stelle cadenti di Drive-By - Night with Drive-By Shooting Stars
La raccolta di Jim Daniels testimonia una vita spesa male e bene: la...
Notte con le stelle cadenti di Drive-By - Night with Drive-By Shooting Stars
Lettere all'America: Poesia americana contemporanea sulla razza - Letters to America: Contemporary...
Letters to America presenta il lavoro di poeti che...
Lettere all'America: Poesia americana contemporanea sulla razza - Letters to America: Contemporary American Poetry on Race
Motore umano all'alba: poesie - Human Engine at Dawn: Poems
Recensioni Il fantasma che si cela dietro queste poesie tormentate e ossessionanti è il ricordo...
Motore umano all'alba: poesie - Human Engine at Dawn: Poems
M-80
Terzo libro di poesie di Daniels, in cui esplora gli spigoli vivi della vita urbana. I suoi personaggi lottano per la sopravvivenza contro la violenza urbana, le tensioni razziali e...
M-80
Calligrafia di strada - Street Calligraphy
"In Street Calligraphy, Jim Daniels continua a incantarci e a trasportarci oltre i confini dello Stato, radicandoci in tragiche...
Calligrafia di strada - Street Calligraphy

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)