Motivi, emozioni e comportamenti prosociali: Gli angeli migliori della nostra natura

Punteggio:   (4,7 su 5)

Motivi, emozioni e comportamenti prosociali: Gli angeli migliori della nostra natura (Mario Mikulincer)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre uno sguardo completo sull'altruismo e sul comportamento prosociale, attingendo a vari campi come l'empatia, la genetica, la psicoanalisi e le neuroscienze. Include i risultati di ricerche recenti e i quadri di riferimento che migliorano la comprensione del perché le persone si impegnano in comportamenti altruistici. Il libro è considerato un contributo significativo allo studio del comportamento umano, anche se si fa notare per le occasionali precisazioni sulle definizioni.

Vantaggi:

Il libro è ben studiato e fornisce una panoramica completa delle recenti scoperte sull'altruismo e sul comportamento prosociale. Include contributi di ricercatori di spicco e copre argomenti diversi, rendendolo una risorsa preziosa per chiunque sia interessato alla condizione umana. Particolarmente degni di nota sono gli approfondimenti di studi come il Questionario sull'esperienza di generosità.

Svantaggi:

Il libro può contenere alcune precisazioni su definizioni e concetti, che indicano una mancanza di consenso in alcune aree di sviluppo della teoria. Alcuni lettori potrebbero trovarlo eccessivamente accademico o denso se non hanno una profonda familiarità con l'argomento.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Prosocial Motives, Emotions, and Behavior: The Better Angels of Our Nature

Contenuto del libro:

Negli ultimi anni, l'attenzione ristretta degli scienziati psicologici sulle emozioni negative e sul comportamento antisociale è stata ampliata per includere una panoplia di emozioni positive come l'empatia, la compassione, la gratitudine e il perdono e una nuova enfasi sul comportamento prosociale, generoso e altruistico. Allo stesso tempo, neuroscienziati, primatologi e biologi evolutivi hanno iniziato a identificare le radici evolutive e neurologiche dei sentimenti e delle azioni prosociali.

Le ricerche dimostrano che gli esseri umani hanno una capacità innata di comportamento prosociale, ma le inclinazioni alla base di tale comportamento possono essere bloccate, inibite o sopraffatte da atteggiamenti e valori egoistici, nevrotici o culturalmente radicati. Geni, personalità, esperienze sociali passate, identità sociali e culturali e fattori contestuali possono influenzare il grado di empatia, generosità e gentilezza del comportamento umano, oppure di crudeltà, vendetta e distruzione.

Motivi, emozioni e comportamenti prosociali: The Better Angels of Our Nature (I migliori angeli della nostra natura), con un sottotitolo preso in prestito da un discorso inaugurale di Abraham Lincoln, è un esame completo, da diverse prospettive, dell'interazione di queste influenze.

Il libro è diviso in cinque sezioni:

⬤  La Parte I considera le prospettive teoriche sul comportamento prosociale;

⬤  La Parte II illumina i processi psicologici alla base del comportamento prosociale;

⬤  La Parte III si concentra su specifiche emozioni prosociali come l'amore compassionevole, la gratitudine e il perdono;

⬤  La Parte IV esamina il comportamento prosociale tra individui a livello diadico; e.

⬤  La Parte V esamina il comportamento prosociale a livello sociale, ponendo l'accento sulla risoluzione di conflitti intrattabili e sul raggiungimento di cambiamenti sociali desiderabili.

Questo volume di ampio respiro e simulazione sarà sicuramente di grande interesse per psicologi, scienziati sociali e chiunque sia interessato a comprendere e promuovere il comportamento prosociale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781433805462
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2010

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Motivi, emozioni e comportamenti prosociali: Gli angeli migliori della nostra natura - Prosocial...
Negli ultimi anni, l'attenzione ristretta degli...
Motivi, emozioni e comportamenti prosociali: Gli angeli migliori della nostra natura - Prosocial Motives, Emotions, and Behavior: The Better Angels of Our Nature
L'attaccamento in età adulta, seconda edizione: Struttura, dinamica e cambiamento - Attachment in...
Sintetizzando un vasto corpus di ricerche...
L'attaccamento in età adulta, seconda edizione: Struttura, dinamica e cambiamento - Attachment in Adulthood, Second Edition: Structure, Dynamics, and Change
Teoria dell'attaccamento applicata: Favorire la crescita personale attraverso relazioni sane -...
In questo libro avvincente, Mario Mikulincer e...
Teoria dell'attaccamento applicata: Favorire la crescita personale attraverso relazioni sane - Attachment Theory Applied: Fostering Personal Growth Through Healthy Relationships
Teoria dell'attaccamento ampliata: Dinamiche di sicurezza in individui, diadi, gruppi e società -...
Mario Mikulincer e Phillip R. Shaver esaminano...
Teoria dell'attaccamento ampliata: Dinamiche di sicurezza in individui, diadi, gruppi e società - Attachment Theory Expanded: Security Dynamics in Individuals, Dyads, Groups, and Societies

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)