Motherfoclir: Dispacci da una lingua non così morta

Punteggio:   (4,5 su 5)

Motherfoclir: Dispacci da una lingua non così morta (Darach O' Seaghdha)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Complessivamente, “Motherfoclóir” è un'esplorazione umoristica e perspicace della lingua irlandese, che si rivolge sia ai madrelingua sia a coloro che sono interessati alla cultura irlandese e all'apprendimento della lingua. L'autore, Darach Ó Séaghdha, presenta le complessità e la bellezza della lingua in modo coinvolgente, mescolando aneddoti personali e approfondimenti linguistici.

Vantaggi:

Il libro è divertente e spiritoso, il che lo rende accessibile a un vasto pubblico. Fornisce approfondimenti sulla lingua irlandese e sul suo significato culturale, incoraggia i lettori ad apprezzarla e a impegnarsi con la lingua e include utili spunti di apprendimento. L'amore dell'autore per la lingua traspare e risuona con i lettori che hanno un legame nostalgico o personale con l'irlandese.

Svantaggi:

Il libro potrebbe essere meno adatto a chi non ha un background nella lingua o a chi è alle prime armi, poiché alcune sezioni si concentrano molto sugli elenchi di vocaboli senza una guida sufficiente alla pronuncia. Alcuni lettori hanno trovato alcune parti del libro lente o difficili da navigare. Inoltre, potrebbe essere indirizzato principalmente a coloro che hanno studiato l'irlandese a scuola, allontanando potenzialmente un pubblico più ampio di appassionati della lingua.

(basato su 62 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Motherfoclir: Dispatches from a Not So Dead Language

Contenuto del libro:

Bestseller e vincitore del Popular Non-Fiction Irish Book Award.

Riflessivo, irriverente e spesso esilarante” Irish Independent.

“Motherfoclóir” (focloir significa ‘dizionario’ e si pronuncia come un epiteto inglese piuttosto volgare) è un libro basato sul popolare account Twitter @theirishfor.

Come suggerisce il titolo, Motherfoclóir ha un approccio irriverente e contemporaneo alla lingua irlandese. Le traduzioni sono ampliate e organizzate in ampie categorie che permettono di fare interessanti collegamenti, e sono cosparse di aneddoti e osservazioni sull'irlandese e sull'Irlanda stessa, oltre che sulla lingua in generale. L'autore include storie sul proprio rapporto con l'irlandese e su come esso si inserisce negli eventi più importanti della sua vita.

È un libro per tutti gli amanti delle stranezze della lingua.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781786691873
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:160

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Motherfoclir: Dispacci da una lingua non così morta - Motherfoclir: Dispatches from a Not So Dead...
Bestseller e vincitore del Popular Non-Fiction...
Motherfoclir: Dispacci da una lingua non così morta - Motherfoclir: Dispatches from a Not So Dead Language

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)