Punteggio:
Il libro è molto apprezzato per i suoi importanti approfondimenti sulle esperienze delle tate immigrate in Texas, sottolineando la complessità del loro ruolo di sostegno alle famiglie. I lettori trovano la scrittura bella e le storie d'impatto, che spingono a una comprensione più profonda dell'assistenza e del lavoro domestico.
Vantaggi:Temi importanti, bella scrittura, informazioni, potenti storie di vita reale, migliora la comprensione dell'immigrazione e dei diritti dei lavoratori, altamente raccomandato dai lettori.
Svantaggi:Nelle recensioni non sono stati menzionati svantaggi significativi; tuttavia, alcuni lettori potrebbero trovare la natura emotiva delle storie straziante.
(basato su 3 recensioni dei lettori)
Mothercoin: The Stories of Immigrant Nannies
Un'esplorazione storica e culturale delle conseguenze devastanti della sottovalutazione di coloro che svolgono il "lavoro femminile" di cura dei bambini e della casa.
Mothercoin racconta le storie di tate immigrate, provenienti soprattutto dal Messico e dall'America centrale, che vivono e lavorano in case private negli Stati Uniti, raccontando anche una storia più ampia sull'immigrazione globale, sulla maternità lavorativa e sull'esperienza privata del mondo pubblico che abbiamo creato. Nell'assumere la moneta madre - il lavoro di madre, separato dalla famiglia e scambiato in un mercato globale - le tate immigrate incarnano una grave contraddizione: Mentre il "lavoro femminile" di cura dei bambini e della casa è relegato alla sfera privata e rimane in gran parte invisibile al mondo pubblico, l'amore e il lavoro necessario per fare la madre sono fondamentali per il funzionamento di quel mondo. L'ascolto delle storie di queste lavoratrici rivela le conseguenze devastanti della sottovalutazione di questo lavoro.
Quando gli addetti alle pulizie e le badanti vengono esportati dalle regioni più povere a quelle più ricche, lasciano dietro di sé un'assenza materiale ed emotiva molto sentita dalle loro famiglie. Nel frattempo, dall'altra parte di queste frontiere, i bambini delle regioni più ricche vengono lavati, lavati con il pannolino e accuditi in case pulite, con il bucato piegato e la sopa de arroz che sobbolle sul fuoco, mentre i loro genitori lavorano sempre più a lungo e spesso lottano essi stessi con le esigenze contrastanti del lavoro e della famiglia. Negli Stati Uniti, molte delle voci di queste donne sono messe a tacere dalla lingua, dalla paura o dall'abitudine all'impotenza. Ma anche nell'ombra, le tate immigrate vivono vite piene e complicate, mosse dal desiderio e dalla perdita, dalla rabbia e dalla passione. Mothercoin si propone di raccontare queste storie, tracciando le conseguenze intime delle scelte fatte all'incrocio tra globalizzazione, immigrazione e giudizi su chi sia una "buona" madre.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)