Mother Lode: Confessioni di una badante riluttante

Punteggio:   (4,7 su 5)

Mother Lode: Confessioni di una badante riluttante (Gretchen Staebler)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Mother Lode: Confessions of a Reluctant Caregiver di Gretchen Staebler è un libro di memorie profondamente onesto che racconta la sua esperienza di assistente alla madre anziana, affetta da demenza. Il libro offre una visione della complessità del rapporto madre-figlia, del carico emotivo e fisico del caregiving e delle lezioni di vita apprese durante il viaggio. Unisce umorismo e tristezza, rendendolo comprensibile a chiunque si sia preso cura di familiari anziani.

Vantaggi:

Il libro è scritto in modo eccellente, con descrizioni vivide e intuizioni sentite. I lettori apprezzano l'onestà, l'umorismo e le sfide del caregiving. Molti recensori hanno trovato la narrazione coinvolgente e di grande impatto emotivo, evidenziando l'importanza della cura di sé e del sostegno della comunità per i caregiver. Il libro funge sia da guida informativa per coloro che si affacciano all'esperienza del caregiving sia da riflessione toccante sul percorso emotivo del caregiver.

Svantaggi:

Alcuni recensori hanno notato che la rappresentazione della condizione della madre potrebbe non essere del tutto in linea con le definizioni cliniche di demenza, suggerendo che la sua situazione sembra più simile a un lieve deterioramento cognitivo che a una vera e propria demenza. Inoltre, mentre molti hanno elogiato il libro per la sua onestà, altri hanno espresso un senso di frustrazione per il ritmo della narrazione.

(basato su 109 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Mother Lode: Confessions of a Reluctant Caregiver

Contenuto del libro:

Gretchen Staebler si ripromette di trascorrere un anno nella sua casa d'infanzia occupandosi della testarda madre novantaseienne, una sorta di anno sabbatico di mezza età. Poi sua madre si trasferirà in una casa di riposo e lei tornerà alla sua vita, con il loro rapporto che magicamente sarà diventato tutto ciò che lei ha sempre desiderato.

Può essere così facile? Mentre madre e figlia cercano disperatamente di mantenere una salda presa sulla propria indipendenza, le loro battaglie quotidiane nel feudo della cucina della mamma riecheggiano lo scontro tra adolescenza e menopausa avvenuto nello stesso luogo decenni prima. Penetrando nella nebbia dell'avanzare della demenza, dell'ipocondria e della cecità della madre con umorismo, frustrazione e compassione - e vino - l'autrice arriva lentamente ad accettare e rispettare la madre che ha avuto, se non quella che avrebbe voluto.

Nel frattempo, diventa un'autorità autodidatta in materia di invecchiamento, demenza, sistema sanitario e cura di sé. Ma quanto tempo ci vorrà per la guarigione tra madre e figlia - e quanto tempo hanno a disposizione?

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781647422837
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Mother Lode: Confessioni di una badante riluttante - Mother Lode: Confessions of a Reluctant...
Gretchen Staebler si ripromette di trascorrere un...
Mother Lode: Confessioni di una badante riluttante - Mother Lode: Confessions of a Reluctant Caregiver

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)