Motel di pietra: Memorie di un ragazzo cajun

Punteggio:   (4,5 su 5)

Motel di pietra: Memorie di un ragazzo cajun (Morris Ardoin)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di memorie di Morris Ardoin, “Stone Motel”, è un racconto vivido della sua crescita in una piccola città cajun della Louisiana, che esplora i temi della famiglia, della cultura, del dolore e della guarigione. La narrazione è ricca di emozioni, piena di aneddoti personali e di dettagli sensoriali che trasportano il lettore nel cuore della vita cajun negli anni '60 e '70. Se da un lato affronta argomenti pesanti come l'abuso di minori e le disfunzioni familiari, dall'altro mette in luce l'amore, la capacità di recupero e il potere delle relazioni più care.

Vantaggi:

Il libro è scritto in modo eccellente, coinvolgente e appassionante, con ricche descrizioni che evocano i panorami, i suoni e gli odori della cultura cajun. Molti recensori hanno apprezzato l'autenticità e la profondità emotiva della narrazione, che evidenzia la complessità delle dinamiche familiari e dei singoli personaggi. La storia è avvincente e relazionabile e offre momenti commoventi e strazianti. I lettori hanno trovato difficile mettere giù il libro, che risuona con le loro esperienze e i loro ricordi.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno notato l'inclusione di frasi francesi senza traduzione, che potrebbero creare confusione. Il libro di memorie tocca temi difficili, tra cui l'abuso di minori e un ambiente familiare disfunzionale, che potrebbero risultare sconvolgenti per alcuni. Inoltre, alcuni passaggi potrebbero richiedere un'avvertenza di attivazione a causa della loro natura intensa.

(basato su 33 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Stone Motel: Memoirs of a Cajun Boy

Contenuto del libro:

Nelle estati dei primi anni Settanta, Morris Ardoin e i suoi fratelli aiutavano a gestire il motel di famiglia in una città calda e bugginosa della Louisiana cajun.

Il caldo soffocante e appiccicoso li spingeva a trovare modi creativi per stare al fresco e fuori dai guai. Quando non facevano le loro faccende - gestire un cast variopinto di clienti, pulire i bagni delle stanze del motel, spolpare ossa di pollo e preservativi usati da sotto i letti - giocavano a canasta, un gioco da vecchie signore che forniva loro un rifugio dal sole e li aiutava a evitare il padre violento e problematico.

Morris riuscì a occupare il suo tempo con i fratelli e i figli delle famiglie che alloggiavano negli appartamenti con angolo cottura del motel, ma non riuscì altrettanto bene a tenersi alla larga dal padre, un uomo incapace di scrollarsi di dosso gli orrori che aveva vissuto da bambino e, in seguito, da soldato. Il preadolescente avrebbe appreso, maturando, che il padre gli aveva riservato i suoi attacchi più feroci a causa dell'incapacità di accettare un figlio gay o, a suo dire, disadattato. La missione del padre divenne quella di "aggiustare" il figlio e quella di Morris di resistere e sopravvivere intatto.

Nella sua lotta è stato aiutato in modo incommensurabile dall'amore e dall'incoraggiamento di una nonna altruista e generosa, che fornisce alla sua storia gran parte del suo calore, della sua saggezza e del suo umorismo. C'è anche suspense, una storia d'amore imbarazzante, lezioni di francese e una visione dall'interno di un settore della cultura americana davvero notevole e non ancora omogeneizzato.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781496827722
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:280

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Motel di pietra: Memorie di un ragazzo cajun - Stone Motel: Memoirs of a Cajun Boy
Nelle estati dei primi anni Settanta, Morris Ardoin e i suoi...
Motel di pietra: Memorie di un ragazzo cajun - Stone Motel: Memoirs of a Cajun Boy

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)