Mostruosità e identità culturale cinese: Xenofobia e reimmaginazione dell'estraneità nella letteratura vernacolare a partire dalla dinastia Song

Mostruosità e identità culturale cinese: Xenofobia e reimmaginazione dell'estraneità nella letteratura vernacolare a partire dalla dinastia Song (Isaac Yue)

Titolo originale:

Monstrosity and Chinese Cultural Identity: Xenophobia and the Reimagination of Foreignness in Vernacular Literature since the Song Dynasty

Contenuto del libro:

Questo libro è la collana Cambria Sinophone World Series, diretta dal professor Victor H. Mair (Università della Pennsylvania).

*Comprende immagini a colori.

Questo libro esamina l'interconnessione tra l'idea di mostruosità e l'emergere dell'identità culturale cinese a partire dalla dinastia Song. Utilizzando quattro casi di studio sulla storia dello sviluppo del demone volpe, di Zhang Fei, di Sun Wukong e di Zhong Kui nella letteratura vernacolare, esplora come la mostruosità, attraverso il suo tradizionale legame con l'estraneità, abbia giocato un ruolo cruciale nel plasmare l'idea della società riguardo alla dicotomia sé/altro.

La letteratura vernacolare cinese maturò durante il periodo Song meridionale e coincise con la crescente apprensione della società nei confronti dell'estraneità. Poiché la percezione dell'altro da parte della società oscillava tra l'accettazione e l'avversione in seguito alla conquista mongola del Regno di Mezzo e al successivo desiderio politico di tornare a fissare il concetto di Han durante la dinastia Ming, l'idea di mostruosità fu adottata da queste opere come contenitore logico per contemplare la questione dell'identità. A differenza di altre forme di scrittura in Cina, la letteratura vernacolare si è sviluppata per la necessità di soddisfare le masse. In quanto tale, fornisce una finestra unica per comprendere la reazione della società all'ambiente culturale e politico dell'epoca.

Ricollocando la produzione di queste opere in questo contesto culturale, l'importanza di questo studio risiede sia nel mettere in primo piano la manifestazione dell'identità culturale cinese nella letteratura, sia nel proporre la sua importanza per la nostra comprensione della politica culturale dopo la dinastia Song.

Sebbene gli studiosi siano da tempo consapevoli dell'importanza dell'ambiente culturale del periodo Song-Yuan-Ming per lo sviluppo dell'identità culturale cinese, manca ancora un'attenzione all'evoluzione di questa identità durante questo periodo. L'obiettivo di questo libro è esplorare il modo in cui l'identità culturale è incapsulata dall'idea di mostruosità e come la letteratura vernacolare offra una finestra sul continuo tentativo della società di ridefinire questo concetto, in risposta a un panorama politico in evoluzione. Ma al di là della discussione puntuale del contesto e della genealogia storica della concettualizzazione della cinesità, questo libro affronta in modo specifico l'effetto della conflittualità dell'etnia sulla questione dell'identità. Nel farlo, esplora come questa graduale trasformazione storica dell'identità culturale cinese sia strettamente legata alla xenofobia e alla reimmaginazione dell'estraneità riflessa nell'idea di mostruosità.

Gli studenti e gli studiosi di letteratura cinese tardo-imperiale troveranno questo libro interessante e istruttivo. Tuttavia, la sua impostazione generale sullo sviluppo dell'identità culturale cinese dovrebbe interessare anche i lettori interessati alla storia cinese della prima età moderna, in particolare quelli affascinati dalle questioni relative alla formazione dell'identità culturale cinese.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781621965046
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:220

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Mostruosità e identità culturale cinese: Xenofobia e reimmaginazione dell'estraneità nella...
Questo libro è la collana Cambria Sinophone World Series,...
Mostruosità e identità culturale cinese: Xenofobia e reimmaginazione dell'estraneità nella letteratura vernacolare a partire dalla dinastia Song - Monstrosity and Chinese Cultural Identity: Xenophobia and the Reimagination of Foreignness in Vernacular Literature since the Song Dynasty

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)