Mostro: Una dura lettera d'amore per domare le macchine che governano il nostro lavoro, la nostra vita e il nostro futuro

Punteggio:   (4,5 su 5)

Mostro: Una dura lettera d'amore per domare le macchine che governano il nostro lavoro, la nostra vita e il nostro futuro (Paul Roehrig)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Monster” di Paul Roehrig e Ben Pring esplora le sfide poste dalle big tech e la necessità di un approccio equilibrato alla regolamentazione e alla responsabilità dei consumatori. Evidenzia i pericoli della dipendenza dalla tecnologia, della raccolta dei dati e della concentrazione di ricchezza e potere in pochi giganti tecnologici. Sebbene il libro sia perspicace e ben scritto, alcuni lettori ritengono che manchino soluzioni concrete ai problemi presentati.

Vantaggi:

Il libro offre spunti interessanti sui pericoli della big tech, sulla natura di dipendenza della tecnologia e sulla manipolazione dei dati personali. È ben scritto, coinvolgente e spesso spiritoso. Gli autori sottolineano l'importanza della consapevolezza e della responsabilità dei consumatori. Solleva questioni importanti sulla governance della tecnologia e sulla necessità di nuove regolamentazioni.

Svantaggi:

Diverse recensioni segnalano che il libro non fornisce soluzioni concrete ai problemi che identifica. Alcuni lettori hanno trovato il contenuto allarmante o schiacciante, senza offrire un chiaro percorso da seguire. Inoltre, la dimensione dei caratteri nella versione stampata è stata criticata in quanto scomodamente piccola.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Monster: A Tough Love Letter on Taming the Machines That Rule Our Jobs, Lives, and Future

Contenuto del libro:

Nel loro "libro volutamente breve" gli analisti informatici, i consulenti di gestione e i professionisti della tecnologia Roehrig e Pring analizzano quanto sia diventata grande la tecnologia e come possiamo domarla per mantenere la nostra libertà e la nostra privacy, pur realizzando i suoi vantaggi. La pandemia ha dimostrato quanto ci affidiamo alla tecnologia e quanto sia diventata coinvolgente... Gli autori affrontano le questioni importanti... (e) ci esortano a non uccidere il mostro, ma piuttosto a sfruttare il suo potere e a riorientare la tecnologia come strumento per il bene".

--Financial Times

Monster spiega come possiamo impegnarci responsabilmente con la tecnologia, evitando le sue tendenze più oscure e accettando al contempo i suoi doni necessari. Gli autori, addetti ai lavori di una delle più grandi società di consulenza tecnologica del mondo, offrono una visione unica su:

⬤ La natura di dipendenza della tecnologia e come combatterla.

⬤ Il crescente contraccolpo contro le big tech: dove ha ragione e dove sbaglia.

⬤ I passi fondamentali per domare il ruolo della tecnologia nella vostra vita e nella vostra organizzazione, senza diventare un moderno luddista.

Scritto per manager, dirigenti e dipendenti di aziende di tutte le dimensioni e di tutti i settori, Monster vi aiuterà a capire e a prendere il controllo del potente ruolo della tecnologia nella vostra vita e nella vostra organizzazione.

"Dovete leggere questo libro".

--Michael Schrage, Research Fellow, MIT Sloan School Initiative on the Digital Economy.

"Spunti di riflessione e raccomandazioni per aiutare la tecnologia a realizzare il suo potenziale come forza per il bene".

--Erik Brynjolfsson, direttore dello Stanford Digital Economy Lab e co-autore di The Second Machine Age.

"Per far sì che la tecnologia serva - e non sovverta - l'interesse pubblico occorrono leader migliori, non più ingegneri e codificatori. Monster spiega come diventare uno di quei leader".

--Rosabeth Moss Kanter, docente della Harvard Business School e autrice di Think Outside the Building.

"Un nuovo libro stimolante su alcune delle questioni più urgenti del nostro tempo".

--Carl Benedikt Frey, Oxford Martin Citi Fellow all'Università di Oxford e autore di The Technology Trap.

"Provocatorio e conciso, Monster è un libro importante per salvarci da una tecnologia che oggi ci sembra corrosiva e opprimente".

--Daniel H. Pink,autore di WHEN, DRIVE e TO SELL IS HUMAN.

"Chiarisce una complessa rete di questioni e fornisce passi coraggiosi per un'economia, una società e un futuro più sani".

--Francisco D'Souza, ex amministratore delegato e vicepresidente di Cognizant.

"Fa luce su come possiamo usare collettivamente la tecnologia per il bene di tutti".

--Soumitra Dutta, preside fondatore dell'SC Johnson College of Business, Cornell University.

"Una cornucopia di idee pragmatiche, attuabili e coraggiose".

--Gary J. Beach, editore emerito della rivista CIO e autore di U. S. Technology Skills Gap.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781119785910
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:176

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Mostro: Una dura lettera d'amore per domare le macchine che governano il nostro lavoro, la nostra...
Nel loro "libro volutamente breve" gli analisti...
Mostro: Una dura lettera d'amore per domare le macchine che governano il nostro lavoro, la nostra vita e il nostro futuro - Monster: A Tough Love Letter on Taming the Machines That Rule Our Jobs, Lives, and Future
Codice Aloni - Code Halos
Sfruttare gli "aloni del codice" per ottenere un vantaggio competitivo nell'era digitale Amazon che batte Borders, Netflix che batte Blockbuster, Apple che batte...
Codice Aloni - Code Halos

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)