Mostri, mostruosità e mostruosità nella cultura e nella società

Punteggio:   (5,0 su 5)

Mostri, mostruosità e mostruosità nella cultura e nella società (Diego Compagna)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Monsters, Monstrosities, and the Monstrous in Culture and Society

Contenuto del libro:

Le ricerche esistenti sui mostri riconoscono il loro profondo impatto soprattutto su politica, genere, scienze della vita, estetica e filosofia. Dal saggio di Sigmund Freud "Il perturbante" a "I mostri in America" di Scott Poole, gli studi precedenti offrono approfondimenti sui mostri inquietanti e immorali.

Tuttavia, la nostra antologia vuole superare queste limitazioni riunendo autori multidisciplinari con approcci molto diversi ai mostri e ponendo come "modelli guida" la varietà e la crescente diversificazione del pensiero. Le ricerche esistenti accennano al fatto che i mostri sono incorporati in relazioni sociali e scientifiche di esclusione, ma molto raramente li affrontano in dettaglio. Erving Goffman non parla esplicitamente di mostri nel suo libro "Stigma", ma il suo studio è un caso eccezionale che dimostra che i mostri sono stigmatizzati dalla società a causa delle loro deviazioni dalle norme, ma possono formare gruppi con altri mostri e sviluppare tecniche per gestire il loro stigma.

Il nostro libro va inteso come un complemento e un "ulteriore sviluppo" di studi precedenti: I saggi della nostra antologia prestano attenzione ai meccanismi di disuguaglianza ed esclusione relativi a specifici mostri storici e attuali, basandosi sui materiali di ricerca all'interno dei loro quadri specifici, al fine di "creare" approcci coinvolgenti, costruttivi, critici e diversificati ai mostri, persino visioni utopiche di un futuro di società condivise dai mostri. Il nostro libro propone il punto di vista abituale, secondo cui gli esseri umani guardano con orrore ai mostri, ma aggiunge che i mostri possono guardare in modo critico e anche altrettanto spaventato alle stesse società che li stigmatizzano.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781622735365
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Mostri, mostruosità e mostruosità nella cultura e nella società - Monsters, Monstrosities, and the...
Le ricerche esistenti sui mostri riconoscono il...
Mostri, mostruosità e mostruosità nella cultura e nella società - Monsters, Monstrosities, and the Monstrous in Culture and Society
Mostri, mostruosità e mostruosità nella cultura e nella società - Monsters, Monstrosities, and the...
Le ricerche esistenti sui mostri riconoscono il...
Mostri, mostruosità e mostruosità nella cultura e nella società - Monsters, Monstrosities, and the Monstrous in Culture and Society

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)