Punteggio:
Il libro offre un'avvincente esplorazione della rappresentazione dei mostri marini sulle mappe medievali e rinascimentali. Il libro illustra il contesto storico e le interpretazioni artistiche di queste creature, che presentano un mix di entità reali, destinate ad essere reali e immaginarie. Sebbene il libro sia stato lodato per le sue belle illustrazioni e per il suo valore educativo, alcuni lettori sono rimasti delusi dalla mancanza di un allineamento coerente tra il testo e le immagini, nonché dal numero limitato di illustrazioni dei mostri marini stessi.
Vantaggi:⬤ Splendidamente illustrato
⬤ educativo con un interessante contesto storico
⬤ ottimo per i tavolini da caffè
⬤ narrativa approfondita
⬤ forte ricerca e tema generale coinvolgente.
⬤ Alcune immagini non sono collocate direttamente accanto al testo correlato
⬤ meno illustrazioni di mostri marini di quanto ci si aspettasse
⬤ alcuni lettori hanno trovato le illustrazioni interne carenti rispetto alla copertina
⬤ delusione per non essere un bestiario completo.
(basato su 73 recensioni dei lettori)
Sea Monsters on Medieval and Renaissance Maps
I mostri marini delle mappe medievali e rinascimentali, che nuotino vigorosamente, si agitino tra le onde, attacchino le navi o semplicemente si mettano in mostra per il nostro apprezzamento, sono uno degli elementi visivamente più accattivanti di queste carte, eppure non sono mai stati studiati con attenzione.
L'argomento è importante non solo per la storia della cartografia, dell'arte e dell'illustrazione zoologica, ma anche per la storia della geografia del "meraviglioso" e della concezione occidentale dell'oceano. Inoltre, i mostri marini raffigurati sulle mappe possono fornire importanti indicazioni sulle fonti, le influenze e i metodi dei cartografi che li hanno disegnati o dipinti.
In questo libro, molto illustrato, l'autore analizza i più importanti esempi di mostri marini sulle mappe medievali e rinascimentali prodotte in Europa, a partire dai primi mappaemundi su cui compaiono nel X secolo fino alla fine del XVI secolo.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)