Mostri, legge, crimine: Esplorazioni di criminologia gotica

Mostri, legge, crimine: Esplorazioni di criminologia gotica (Picart Caroline Joan Kay S.)

Titolo originale:

Monsters, Law, Crime: Explorations in Gothic Criminology

Contenuto del libro:

Monsters, Law, Crime, una raccolta di saggi scritti da importanti esperti statunitensi e internazionali di diritto, criminologia, sociologia, antropologia, comunicazione e cinema, costituisce un tentativo rigoroso di esplorare le fertili ricerche interdisciplinari sui "mostri" e sul "discorso sui mostri", nonché sul diritto e sul crimine. I "mostri" possono riferirsi a esseri fantastici allegorici o simbolici (come nella letteratura, nei film, nelle leggende, nei miti, ecc.), o a mostri reali o della vita vera, così come all'interazione/ambiguità tra i due tipi generali di "mostri".

Questa raccolta esplora e aggiorna le discussioni contemporanee sui fronti emergenti e in evoluzione della teoria dei mostri in relazione alla ricerca d'avanguardia sulla legge e sul crimine, e può essere vista come un'estensione della Criminologia Gotica, intesa in senso generale. La Criminologia gotica si riferisce a un quadro teorico inizialmente sviluppato da Caroline Joan "Kay" S.

Picart, docente di Filosofia e Cinema diventata avvocato e docente di Diritto, e da Cecil Greek, sociologo (Picart e Greek 2008). Parafrasando brevemente, notando la proliferazione di modalità gotiche di narrazione e visualizzazione nella cultura popolare americana, nel mondo accademico e persino nelle politiche pubbliche, Picart e Greco hanno proposto un quadro di riferimento, descritto come "Criminologia gotica", per tentare di analizzare le fertili lacune che collegano il "reale" e la "bobina" nel flusso di metafore e narrazioni gotiche che abbondano intorno ai fenomeni criminologici che popolano non solo la cultura popolare ma anche i discorsi accademici e di politica pubblica.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781683930792
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:310

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il diritto nella e come cultura: Proprietà intellettuale, diritti delle minoranze e diritti dei...
Nel raccontare la storia delle popolazioni...
Il diritto nella e come cultura: Proprietà intellettuale, diritti delle minoranze e diritti dei popoli indigeni - Law In and As Culture: Intellectual Property, Minority Rights, and the Rights of Indigenous Peoples
Mostri, legge, crimine: Esplorazioni di criminologia gotica - Monsters, Law, Crime: Explorations in...
Monsters, Law, Crime, una raccolta di saggi...
Mostri, legge, crimine: Esplorazioni di criminologia gotica - Monsters, Law, Crime: Explorations in Gothic Criminology

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)