Mostri: Esseri malvagi, bestie mitiche e ogni sorta di terrore immaginario

Punteggio:   (4,3 su 5)

Mostri: Esseri malvagi, bestie mitiche e ogni sorta di terrore immaginario (D. Gilmore David)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro approfondisce il significato antropologico e culturale dei mostri nelle varie civiltà, presentando un esame approfondito delle loro caratteristiche e rappresentazioni. Sebbene sia lodato per i dettagli e la ricerca, è anche criticato per le imprecisioni e la mancanza di profondità in alcune aree.

Vantaggi:

Contenuto dettagliato e interessante, forti approfondimenti antropologici, lettura piacevole per chi è interessato a miti e mostri, argomenti ben strutturati e una buona introduzione all'argomento.

Svantaggi:

Alcune imprecisioni di fatto, può mancare di profondità in alcune sezioni e può essere considerata una lettura piuttosto accademica che occasionale.

(basato su 11 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Monsters: Evil Beings, Mythical Beasts, and All Manner of Imaginary Terrors

Contenuto del libro:

Mostri Esseri malvagi, bestie mitiche e ogni sorta di terrore immaginario David D. Gilmore "Il libro coinvolgente di Gilmore suggerisce il bisogno universale di estendere la percezione del male ben oltre l'ovvio."-- Scelta La mente umana ha bisogno di mostri.

In ogni cultura e in ogni epoca della storia umana, dall'antico Egitto alla moderna Hollywood, esseri immaginari hanno infestato sogni e fantasie, provocando in giovani e meno giovani brividi di piacere, brividi di terrore e un fascino senza fine. Tutti i racconti popolari conosciuti sono pieni di visioni di mostri incombenti e feroci, spesso nel ruolo di avversari di grandi eroi. Ma mentre gli eroi sono stati studiati attentamente dai mitologi, i mostri sono stati trascurati, anche se sono ugualmente importanti come simboli pan-umani e rivelano intuizioni simili sul funzionamento della mente.

In Mostri: Evil Beings, Mythical Beasts, and All Manner of Imaginary Terrors, l'antropologo David D.

Gilmore esplora quali tratti umani rappresentino i mostri e perché siano così onnipresenti nell'immaginario delle persone e condividano così tante caratteristiche tra le diverse culture. Utilizzando testimonianze colorate e coinvolgenti provenienti da quasi tutti i tempi e luoghi, Monsters è il primo tentativo di un antropologo di scavare nell'abisso misterioso e spaventoso delle bestie mitiche e di interpretare il loro ruolo nella psiche e nella società.

Dopo molte descrizioni da brivido di esseri mostruosi nell'arte, nei racconti popolari, nella fantasia, nella letteratura e nei rituali comunitari, compresi avatar come Dracula e Frankenstein, ghoul hollywoodiani ed extraterrestri, Gilmore identifica molti denominatori comuni e propone alcune interpretazioni inedite. I mostri, secondo Gilmore, sono sempre enormi, divoratori di uomini, gratuitamente violenti, aggressivi, sessualmente sadici e dal potere sovrumano, che combinano i nostri peggiori incubi e le nostre fantasie più urgenti. Aborriamo e veneriamo allo stesso tempo i nostri mostri: sono i nostri dei e i nostri demoni.

Gilmore sostiene che il mostro immortale della mente è una creazione complessa che incarna praticamente tutti i conflitti interiori che ci rendono umani. Lungi dall'essere qualcosa di alieno, non umano e al di fuori di noi, i nostri mostri sono i nostri sé più profondi. David D.

Gilmore è professore di antropologia presso la State University of New York, Stony Brook. È autore di diversi libri, tra cui Misoginia: The Male Malady, disponibile anche presso la University of Pennsylvania Press.

2002 224 pagine 6 x 9 30 illustrazioni. ISBN 978-0-8122-2088-9 Carta $22. 50s 15.

00 Diritti del mondo Antropologia, letteratura, studi culturali Copia breve: Una guida sul campo alle creature spaventose del mondo, insieme a un'intrigante spiegazione del perché i mostri non se ne vanno.

Gilmore considera il ruolo dei mostri nella psiche umana e nella società, esaminando l'arte, i racconti popolari, il fantasy, la letteratura e altre fonti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780812220889
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2009
Numero di pagine:224

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La mascolinità in divenire: Concetti culturali di mascolinità - Manhood in the Making: Cultural...
Che cosa significa "essere un uomo" nelle diverse...
La mascolinità in divenire: Concetti culturali di mascolinità - Manhood in the Making: Cultural Concepts of Masculinity
Mostri: Esseri malvagi, bestie mitiche e ogni sorta di terrore immaginario - Monsters: Evil Beings,...
Mostri Esseri malvagi, bestie mitiche e ogni sorta...
Mostri: Esseri malvagi, bestie mitiche e ogni sorta di terrore immaginario - Monsters: Evil Beings, Mythical Beasts, and All Manner of Imaginary Terrors
Misoginia: La malattia maschile - Misogyny: The Male Malady
Misoginia, il male maschile David D. Gilmore "Magistrale... La scrittura è lucida e priva...
Misoginia: La malattia maschile - Misogyny: The Male Malady

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)