Mostre, musica e impero britannico

Mostre, musica e impero britannico (Sarah Kirby)

Titolo originale:

Exhibitions, Music and the British Empire

Contenuto del libro:

Combinando gli approcci degli studi sulla ricezione e della musicologia storica, questo libro dimostra come la rappresentazione della musica nelle esposizioni abbia attirato la stampa e il pubblico nei dibattiti sul ruolo della musica nella società.

Le esposizioni internazionali sono state tra i fenomeni culturali più significativi della fine del XIX secolo. Questi vasti eventi miravano a illustrare, attraverso l'esposizione di oggetti fisici, l'intero spettro delle conquiste mondiali, dall'industria e dalla manifattura all'arte e al design. Ma le mostre non erano solo spazi visivi. La musica era sempre presente, in quanto parte fondamentale del paesaggio sonoro di questi eventi e parte integrante dell'esperienza dei visitatori.

Questo libro analizza la musica nelle esposizioni internazionali tenutesi in Australia, India e Regno Unito negli anni Ottanta del XIX secolo. In queste esposizioni la musica veniva codificata, ordinata e "esibita" in vari modi. Le esposizioni di strumenti fisici del passato e del presente erano accompagnate da esibizioni destinate a educare o a intrattenere, mentre la musica veniva ascoltata negli stand degli espositori, nelle sale da concerto e nei giardini di piacere che circondavano gli edifici espositivi. La musica veniva rappresentata come simbolo del successo artistico dell'uomo o impiegata a fini commerciali. A volte era presentata in termini nazionalisti, altre volte come un marcatore di universalismo. Questo libro sostiene, interrogando i molteplici modi in cui la musica veniva usata, vissuta e rappresentata, che le mostre possono dimostrare in microcosmo molte delle più ampie tradizioni musicali, scopi, argomenti e ansie dell'epoca. I nove capitoli si concentrano su temi socioculturali, che riguardano questioni razziali, di classe, di istruzione pubblica, economiche e di intrattenimento nel contesto della musica, ripercorrendo le reti di comunicazione che esistevano all'epoca nell'Impero britannico.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781783276738
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:264

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Mostre, musica e impero britannico - Exhibitions, Music and the British Empire
Combinando gli approcci degli studi sulla ricezione e della musicologia storica,...
Mostre, musica e impero britannico - Exhibitions, Music and the British Empire

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)