Mostre di forza: Potere, politica e ideologia nelle mostre d'arte

Punteggio:   (4,5 su 5)

Mostre di forza: Potere, politica e ideologia nelle mostre d'arte (W. Luke Timothy)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Shows of Force: Power, Politics, and Ideology in Art Exhibitions

Contenuto del libro:

È stato a lungo considerato un segno di navet chiedere di un'opera d'arte: Cosa dice? Ma come dimostra Timothy W. Luke in Shows of Force, le opere d'arte sono in grado di dire molto, e gran parte del messaggio risiede nel modo in cui vengono esposte. Esaminando criticamente l'esposizione di opere d'arte nei musei americani contemporanei, Luke individua come le mostre d'arte siano elaborate opere di teatro che rivelano agende politiche, sociali ed economiche sottostanti.

La prima sezione, "Envisioning a Past, Imagining the West", esamina le mostre d'arte dedicate a opere sull'Ovest americano o provenienti da esso. Luke mostra come queste mostre - che espongono opere del XIX e dell'inizio del XX secolo di artisti come George Caleb Bingham, Frederic Remington, Frederic Edwin Church e Georgia O'Keefe - esprimano programmi politici contemporanei nel modo in cui ritraggono il "passato" e danno forma a nuove visioni del "West".

In "Developing the Present, Defining a World", Luke prende in considerazione artisti del periodo successivo al 1945, tra cui Ilya Kabokov, Hans Haacke, Sue Coe, Roger Brown e Robert Longo. Le mostre d'arte recenti, rivela l'autore, tentano di sviluppare concezioni politiche del presente, che a loro volta lottano per definire il mutevole mondo contemporaneo e i vari ruoli dell'arte al suo interno.

Luke porta alla luce le contraddizioni codificate nell'esposizione d'arte e, così facendo, illumina le realtà politiche e le ideologie culturali del presente. Shows of Force offre un contributo tempestivo e sicuramente controverso alle attuali discussioni sulla politica dell'esposizione dell'arte.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780822311232
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1992
Numero di pagine:264

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Politica museale: Giochi di potere alla mostra - Museum Politics: Power Plays at the...
La prima critica sostenuta del modo in cui le...
Politica museale: Giochi di potere alla mostra - Museum Politics: Power Plays at the Exhibition
Mostre di forza: Potere, politica e ideologia nelle mostre d'arte - Shows of Force: Power, Politics,...
È stato a lungo considerato un segno di navet...
Mostre di forza: Potere, politica e ideologia nelle mostre d'arte - Shows of Force: Power, Politics, and Ideology in Art Exhibitions
Teoria sociale e modernità: Critica, dissenso e rivoluzione - Social Theory and Modernity: Critique,...
Teoria sociale e modernità combina le tecniche...
Teoria sociale e modernità: Critica, dissenso e rivoluzione - Social Theory and Modernity: Critique, Dissent, and Revolution

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)