Mostrare e raccontare: Gli istituti per il patrimonio cinematografico e le loro performance di responsabilità pubblica

Mostrare e raccontare: Gli istituti per il patrimonio cinematografico e le loro performance di responsabilità pubblica (Nico De Klerk)

Titolo originale:

Showing and Telling: Film heritage institutes and their performance of public accountability

Contenuto del libro:

Showing and Telling è il primo lavoro accademico che esplora il modo in cui gli istituti per il patrimonio cinematografico finanziati con fondi pubblici rendono conto del loro mandato nelle loro attività pubbliche. Lo fa ispezionando e valutando le presentazioni pubbliche e le informazioni fornite dai visitatori su queste presentazioni. La ricerca è stata condotta giustapponendo due approcci complementari. Il primo si basa sull'esperienza dell'autrice come ricercatrice e curatrice di collezioni, e mette in luce la ricchezza di oggetti d'archivio solitamente ignorati per la loro mancanza di qualità estetiche. Il secondo è un'indagine sulle attività pubbliche di 24 istituti in tutto il mondo, basata sui loro siti web, nel febbraio 2014; quest'ultima costituisce una fonte unica.

Questo lavoro originale mette in luce lo scollamento tra le attività curatoriali di questi istituti e le loro missioni. Un dato fondamentale è che gli istituti per il patrimonio cinematografico finanziati con fondi pubblici danno al pubblico un senso inadeguato della storia del cinema. In linea di massima offrono un repertorio di presentazioni orientato al mainstream, composto in larga misura da lungometraggi; mostrano una quantità sproporzionata di opere recenti e nuove, spesso attraverso la distribuzione commerciale; le loro proiezioni consistono in una mischia inspiegabile di formati tecnologici (a volte inferiori agli standard); e le loro presentazioni inquadrano monotonamente il cinema come arte, sebbene la loro estetica professata sia per lo più di natura cinefila e si basi sull'opinione comune. I materiali specifici, in particolare il cinema delle origini, e le conoscenze specialistiche, sia storiche che metodologiche, sono in gran parte limitati alla loro rete di comunità di pari. Il trasferimento della conoscenza completa, in parole e immagini, al pubblico non è una preoccupazione importante.

Showing and Telling si conclude con alcune raccomandazioni per le attività curatoriali. In primo luogo, un apparato concettuale che consenta una comprensione più completa del patrimonio cinematografico e delle sue storie. In secondo luogo, si chiede di ripensare la funzione di gatekeeper degli istituti e di sviluppare presentazioni pubbliche più varie, fantasiose e informative, sia in loco che online, che riflettano la gamma delle loro collezioni e la loro storia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781622732036
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Mostrare e raccontare: Gli istituti per il patrimonio cinematografico e le loro performance di...
Showing and Telling è il primo lavoro accademico che...
Mostrare e raccontare: Gli istituti per il patrimonio cinematografico e le loro performance di responsabilità pubblica - Showing and Telling: Film heritage institutes and their performance of public accountability

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)