Most American: Note da un luogo ferito

Punteggio:   (4,8 su 5)

Most American: Note da un luogo ferito (Rilla Askew)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Most American: Notes from a Wounded Place di Rilla Askew è una toccante raccolta di saggi che affronta la complessa storia razziale dell'America attraverso la lente delle esperienze personali dell'autrice. Unisce la narrazione lirica a una richiesta di riconoscimento e responsabilità per le ingiustizie della società, in particolare per quanto riguarda il razzismo.

Vantaggi:

Una scrittura coinvolgente e lirica che si legge come un romanzo
un'esplorazione potente e senza fronzoli della storia razziale dell'America
serve come voce cruciale per comprendere le prospettive dei bianchi sul razzismo e promuove la consapevolezza e la responsabilità.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare l'argomento pesante o impegnativo, soprattutto se non hanno familiarità con i temi del razzismo e dell'ingiustizia storica.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Most American: Notes from a Wounded Place

Contenuto del libro:

Finalista al premio letterario PEN America 2018.

Nella sua prima raccolta di saggistica, la pluripremiata scrittrice Rilla Askew getta uno sguardo senza peli sulla storia americana, sia passata che presente. Percorrendo una linea di confine tra memoir e commento sociale, la Askew pone se stessa - e di fatto tutti gli americani - nel ruolo di testimone di scomode verità su chi siamo.

Attraverso nove saggi collegati tra loro, Most American: Notes from a Wounded Place evoca una vivida impressione degli Stati Uniti: la violenza della polizia e la cultura delle armi, la pulizia etnica e la storia negata, i paesaggi incantevoli e il clima brutale. Per rendere queste condizioni nei particolari del luogo, Askew mette in luce la complessa storia del suo Stato natale. Dal Sentiero delle lacrime alla rivolta razziale di Tulsa fino all'attentato al Murrah Federal Building, l'Oklahoma appare come un microcosmo della nostra saga nazionale. Tuttavia, a prescindere dal luogo in cui ci troviamo, Askew sostiene che dobbiamo riconoscere i nostri sé contraddittori - la nostra violenza e i nostri pregiudizi, così come il nostro duro lavoro e la nostra generosità - in modo che le ferite della divisione nella nostra società possano guarire.

In questi scritti, la Askew traccia un percorso personale che inizia con i suoi primi anni da adolescente idealista impantanata in quella che lei chiama "la presunzione della bianchezza". In seguito emerge come scrittrice abbastanza umile da vedere la propria storia come parte di una più ampia narrazione storica e culturale. Con grazia e autorità parla onestamente dei fallimenti della cultura dominante in cui è cresciuta, pur esprimendo un senso di amore per la sua gente.

Sulla scia dell'aumento della violenza delle armi da fuoco e dell'intensificarsi del dibattito nazionale sulle relazioni razziali e sulla disuguaglianza sociale, le riflessioni della Askew non potrebbero essere più attuali. Con il dono della narrazione di una scrittrice, l'autrice dipinge un ritratto avvincente di un luogo e della sua gente: resilienti e spietati, dignitosi ma autoingannatori, generosi ma pieni di pregiudizi - sia il meglio che il peggio di ciò che significa essere americani.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780806157177
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Fuoco a Beulah - Fire in Beulah
“Un ritratto avvincente e coinvolgente di due famiglie - una bianca, l'altra nera - le cui vite vengono intrecciate e poi sconvolte” ( The Washington...
Fuoco a Beulah - Fire in Beulah
Le migliori piccole fiction: Antologia 2019 - The Best Small Fictions: 2019 Anthology
L'antologia Best Small Fictions, giunta quest'anno alla...
Le migliori piccole fiction: Antologia 2019 - The Best Small Fictions: 2019 Anthology
Most American: Note da un luogo ferito - Most American: Notes from a Wounded Place
Finalista al premio letterario PEN America 2018 .Nella sua prima...
Most American: Note da un luogo ferito - Most American: Notes from a Wounded Place
Harpsong
Una storia d'amore sugli eroi del Dust Bowl che non sono partiti per la California Harlan Singer, un trovatore che suona l'armonica, si presenta una mattina nel giardino della...
Harpsong
Strani affari - Strange Business
Le stranezze della vita e della morte si intrecciano in un'immaginaria cittadina americana Lyla Mae Muncy incontra il suo primo amore al campo...
Strani affari - Strange Business
Premio per il fuoco - Prize for the Fire
Lincolnshire, 1537. In mezzo ai tumulti religiosi dell'Inghilterra, la quindicenne Anne Askew è costretta a prendere il posto...
Premio per il fuoco - Prize for the Fire
Parentela - Kind of Kin
Con l'approvazione di una nuova legge statale, diventa un reato ospitare un immigrato senza documenti in Oklahoma. Così, quando Robert John Brown, un padre di famiglia...
Parentela - Kind of Kin

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)