Moved by Machines: Performance Metaphors and Philosophy of Technology
Dato il rapido sviluppo di nuove tecnologie come dispositivi intelligenti, robot e intelligenza artificiale e il loro impatto sulla vita delle persone e sulla società, è importante e urgente costruire quadri concettuali che ci aiutino a comprenderle e valutarle. Beneficiando delle tendenze verso una svolta performativa nelle scienze umane e sociali, attingendo al pensiero delle arti performative e rispondendo alle lacune della filosofia contemporanea della tecnologia orientata agli artefatti, questo libro fa progredire la riflessione sulla tecnologia utilizzando la performance come metafora per comprendere e valutare ciò che facciamo con la tecnologia e ciò che la tecnologia fa con noi.
Concentrandosi sui temi della conoscenza/esperienza, dell'agenzia e del potere, e discutendo alcune questioni etiche pertinenti come l'inganno, la narrazione del libro si muove attraverso una serie di pratiche performative: danza, teatro, musica, magia da palcoscenico e (forse sorprendentemente) filosofia. Queste vengono utilizzate come fonti di metafore per pensare alla tecnologia - in particolare ai dispositivi e alle macchine contemporanee - e come interfacce per introdurre varie teorie che di solito non vengono utilizzate nella filosofia della tecnologia. Il risultato è una sequenza di gesti e movimenti verso un quadro concettuale orientato alla performance per un pensiero sulla tecnologia che, liberato dalle metafore statiche, centrate sulla visione e dualistiche offerte dalla filosofia tradizionale, può rendere maggiore giustizia alla fenomenologia delle nostre performance quotidiane incarnate, sociali, cinetiche, temporali e narrative con la tecnologia, le nostre tecnoprestazioni.
Questo libro si rivolge agli studiosi di filosofia della tecnologia e di performance studies che sono interessati a riconcettualizzare i ruoli e l'impatto della tecnologia moderna.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)