Mosse a destra: Il think tank conservatore nella cultura politica americana dal 1945

Punteggio:   (5,0 su 5)

Mosse a destra: Il think tank conservatore nella cultura politica americana dal 1945 (Jason Stahl)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un'analisi completa dei think tank conservatori negli Stati Uniti, esplorandone lo sviluppo storico, l'influenza sulla politica e l'importanza delle diverse idee nell'attuale panorama politico.

Vantaggi:

La narrazione è vivace e ben studiata, e approfondisce elementi significativi del conservatorismo americano e dei suoi think tank senza pregiudizi di parte. Mette in evidenza i collaboratori e le istituzioni più importanti, riflettendo sulla necessità di un mercato diversificato di idee politiche per promuovere una democrazia più sana.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero ritenere che l'attenzione ai think tank possa trascurare altri aspetti del conservatorismo americano o del discorso politico. La critica dell'autore allo stato attuale del dibattito politico potrebbe essere percepita come eccessivamente pessimistica.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Right Moves: The Conservative Think Tank in American Political Culture Since 1945

Contenuto del libro:

Dalla metà del XX secolo, i think tank hanno svolto un ruolo indelebile nell'ascesa del conservatorismo americano. Posizionandosi contro i presunti pregiudizi liberali dei media, del mondo accademico e della burocrazia federale, i think tank conservatori si sono guadagnati l'attenzione dei politici e dell'opinione pubblica e sono stati determinanti nella promulgazione delle idee conservatrici.

Tuttavia, nonostante l'influenza formativa che queste istituzioni hanno avuto sui media e sull'opinione pubblica, poco è stato scritto sulla loro storia. Jason Stahl offre qui la prima indagine approfondita sull'ascesa e lo sviluppo storico dei think tank conservatori come fonte di potere politico e culturale negli Stati Uniti. Quelli che oggi conosciamo come think tank conservatori - istituzioni di ricerca e di pubbliche relazioni popolate da intellettuali conservatori - sono emersi nel dopoguerra come luoghi di teorizzazione e di “vendita” di politiche pubbliche e ideologie sia ai legislatori sia al grande pubblico.

Stahl traccia la progressione dei think tank dal loro status di outsider sullo sfondo del liberalismo del New Deal e della Great Society fino alla loro attuale prominenza come contrappeso alle istituzioni e al pensiero politico progressista. Esaminando l'ascesa dei think tank conservatori, Stahl fornisce un contributo prezioso alla nostra comprensione storica del conservatorismo, della formazione delle politiche pubbliche e del capitalismo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781469646350
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:264

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I presidenti d'America: Classificati dal migliore al peggiore - America's Presidents: Ranked from...
Nel 2020, mentre ci prepariamo a un'altra...
I presidenti d'America: Classificati dal migliore al peggiore - America's Presidents: Ranked from Best to Worst
Mosse a destra: Il think tank conservatore nella cultura politica americana dal 1945 - Right Moves:...
Dalla metà del XX secolo, i think tank hanno...
Mosse a destra: Il think tank conservatore nella cultura politica americana dal 1945 - Right Moves: The Conservative Think Tank in American Political Culture Since 1945

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)