Mossad Exodus: L'audace salvataggio sotto copertura della tribù ebraica perduta

Punteggio:   (4,5 su 5)

Mossad Exodus: L'audace salvataggio sotto copertura della tribù ebraica perduta (Gad Shimron)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Esodo del Mossad” di Gad Shimron presenta un resoconto coinvolgente e avventuroso del salvataggio degli ebrei etiopi da parte degli agenti del Mossad israeliano. Le recensioni lodano il libro per la narrazione avvincente, l'umorismo e le intuizioni uniche su un evento storico importante ma meno conosciuto. Tuttavia, alcune recensioni criticano la qualità della scrittura e la mancanza di informazioni operative dettagliate sugli sforzi di salvataggio.

Vantaggi:

Stile narrativo coinvolgente e divertente, con momenti umoristici e commoventi.
Racconto avvincente di prima mano da parte di un agente del Mossad coinvolto nell'operazione di salvataggio, che fornisce una prospettiva unica.
Capitoli brevi che facilitano la lettura e la digestione.
Alcune recensioni apprezzano il contesto storico e la menzione della cooperazione internazionale con la CIA.
Accoglienza complessivamente positiva per il fatto di essere un'emozionante storia vera piuttosto che un arido testo storico.

Svantaggi:

La qualità della scrittura è considerata incoerente e alcune parti sono considerate noiose o tradotte in modo maldestro.
Mancano dettagli operativi approfonditi sugli sforzi di salvataggio, che alcuni lettori speravano di trovare.
I critici hanno notato che il libro a volte divaga in aneddoti non correlati sul turismo e sulle esperienze personali.
Alcuni lettori hanno trovato le critiche politiche e sociali, in particolare sui rabbini ortodossi, potenzialmente controverse o fuorvianti.

(basato su 16 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Mossad Exodus: The Daring Undercover Rescue of the Lost Jewish Tribe

Contenuto del libro:

Nel 1977, l'agenzia di spionaggio israeliana Mossad ricevette un incarico ben diverso dalle sue consuete attività di copertura e spionaggio. L'allora Primo Ministro Menachem Begin le ordinò di salvare migliaia di rifugiati ebrei etiopi in Sudan e di consegnarli a me nello Stato ebraico.

Non estranea ad azioni in Paesi nemici, l'agenzia stabilì una base avanzata segreta in un villaggio vacanze deserto in Sudan e dispiegò un manipolo di agenti per lanciare e supervisionare l'esodo dei rifugiati verso la Terra Promessa, via mare e via aria, all'inizio degli anni Ottanta. Gad Shimron, l'autore di questo libro, era uno di loro. Pubblicato per la prima volta in ebraico nel 1998, questa versione aggiornata in inglese del libro offre un emozionante resoconto di prima mano di come l'operazione fu messa in atto e di come la squadra del Mossad in Sudan la portò a termine, nonostante i grandi rischi personali, gestendo di giorno un luogo di villeggiatura per turisti facoltosi mentre di notte attraversavano il deserto sudanese per salvare rifugiati disperati.

Il libro fa luce sul coinvolgimento americano nelle ultime fasi dell'operazione, quando la Casa Bianca facilitò un ponte aereo di ebrei etiopi e la stazione della CIA a Khartoum diede rifugio agli ultimi agenti del Mossad, in fuga dagli agenti dei servizi segreti libici, e li portò fuori dal Sudan in scatole speciali etichettate come posta diplomatica. Grazie alle osservazioni storiche di ampio respiro e alla prosa nitida e incisiva di Gad Shimron, questo libro è allo stesso tempo una lettura divertente e una storia potente di eroismo idealista.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9789652294036
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2007
Numero di pagine:240

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Mossad Exodus: L'audace salvataggio sotto copertura della tribù ebraica perduta - Mossad Exodus: The...
Nel 1977, l'agenzia di spionaggio israeliana...
Mossad Exodus: L'audace salvataggio sotto copertura della tribù ebraica perduta - Mossad Exodus: The Daring Undercover Rescue of the Lost Jewish Tribe

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)