Moses Montefiore: liberatore ebreo, eroe imperiale

Punteggio:   (4,3 su 5)

Moses Montefiore: liberatore ebreo, eroe imperiale (Abigail Green)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni degli utenti di “Moses Montefiore” di Abigail Green evidenziano sia l'apprezzamento per la biografia dettagliata di un'importante figura storica ebraica, sia le critiche relative all'approccio dell'autrice e alla mancanza di un'edizione digitale.

Vantaggi:

Il libro è stato elogiato per la ricerca approfondita, la rappresentazione equilibrata di Moses Montefiore e il contributo alla comprensione della storia ebraica. I lettori lo hanno trovato illuminante e hanno apprezzato gli approfondimenti sugli sforzi di Montefiore come filantropo e sul suo ruolo nell'attivismo ebraico. Molti lo consigliano a chi è interessato alla storia e alla biografia ebraica.

Svantaggi:

Alcuni recensori hanno criticato il libro in quanto eccessivamente agiografico, suggerendo che dipinge Montefiore in una luce acritica e si concentra troppo sulla vittimizzazione degli ebrei. Altri ritengono che l'importanza storica di Montefiore sia sopravvalutata e sostengono una visione più equilibrata del suo impatto. Inoltre, ci sono state lamentele per la mancanza di un'edizione Kindle, che ne limita l'accessibilità.

(basato su 13 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Moses Montefiore: Jewish Liberator, Imperial Hero

Contenuto del libro:

Umanitario, filantropo e promotore di campagne per l'emancipazione ebraica su vasta scala, Sir Moses Montefiore (1784-1885) è stato la figura ebraica più importante del XIX secolo e una delle prime celebrità veramente globali. La sua storia, raccontata qui per la prima volta in modo completo, è un racconto straordinario e illuminante di diplomazia e avventura. L'ampia biografia di Abigail Green segue Montefiore attraverso i regni della corte e del ghetto, dello zar e del sultano, della sinagoga e della borsa.

Intrecciando il trionfo pubblico delle missioni estere di Montefiore con la tragedia privata del suo matrimonio senza figli, questo libro fa rivivere brillantemente la diversità dell'ebraismo del XIX secolo, da Londra a Gerusalemme, da Roma a San Pietroburgo, dal Marocco a Istanbul. Qui vediamo le origini del sionismo e l'ascesa della coscienza ebraica internazionale, la nascita incerta dei diritti umani internazionali e la creazione del Medio Oriente moderno. Con la globalizzazione e la mobilitazione delle identità religiose ora in cima all'agenda politica, la storia della vita di Montefiore è rilevante come mai prima d'ora.

Con materiali provenienti da undici Paesi e in nove lingue, la magistrale biografia di Green colma il divario tra Oriente e Occidente nella storia ebraica moderna, presentando la trasformazione della vita ebraica in Europa, Medio Oriente e Nuovo Mondo come parte di un unico fenomeno globale. Nel momento in cui ristabilisce lo status di Montefiore come attore storico di primo piano, restituisce anche un capitolo significativo alla storia del nostro mondo moderno.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780674064195
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2012
Numero di pagine:560

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Moses Montefiore: liberatore ebreo, eroe imperiale - Moses Montefiore: Jewish Liberator, Imperial...
Umanitario, filantropo e promotore di campagne per...
Moses Montefiore: liberatore ebreo, eroe imperiale - Moses Montefiore: Jewish Liberator, Imperial Hero
Patrie: Costruzione dello Stato e della Nazione nella Germania del diciannovesimo secolo -...
Fatherlands esplora la natura dell'identità nella Germania...
Patrie: Costruzione dello Stato e della Nazione nella Germania del diciannovesimo secolo - Fatherlands: State-Building and Nationhood in Nineteenth-Century Germany

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)