Mosaico sbiadito: L'emergere dell'America post-culturale

Punteggio:   (4,7 su 5)

Mosaico sbiadito: L'emergere dell'America post-culturale (Christopher Clausen)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro critica lo stato contemporaneo della cultura americana, sostenendo che è diventata un “cimitero di culture”, poiché l'individualismo e la globalizzazione riducono i significati culturali tradizionali. Christopher Clausen fornisce un'analisi acuta del declino della cultura e delle implicazioni del vivere in una società “post-culturale”. I lettori trovano il libro rinfrescante e un contributo prezioso al discorso sul multiculturalismo, nonostante la sua ambivalenza sulla nostalgia e sulle guerre culturali.

Vantaggi:

Il libro è perspicace e fa riflettere, offrendo una chiara critica del multiculturalismo e dello stato della cultura in America. La scrittura di Clausen è coinvolgente, piena di arguzia ed evita il lungo gergo accademico. Fornisce indicazioni per costruire comunità migliori e si fa apprezzare per la sua brevità e chiarezza.

Svantaggi:

Alcuni lettori ritengono che il termine “post-culturalismo” sia insipido e che l'autore minimizzi l'importanza dei veri conflitti culturali. Si chiede una versione aggiornata che affronti le moderne ossessioni per la fusione culturale e lo stile, indicando che il libro potrebbe risultare un po' datato in un panorama culturale in rapida evoluzione.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Faded Mosaic: The Emergence of Post-Cultural America

Contenuto del libro:

Contrariamente all'enfasi oggi diffusa sulla "diversità culturale", gli Stati Uniti non sono diventati una società multiculturale, ma la prima società post-culturale del mondo. Le culture, sostiene Christopher Clausen, hanno perso potere sul comportamento pubblico e privato.

Questa trasformazione, in gran parte non riconosciuta, ha un'enorme importanza per ogni settore della vita americana, dal matrimonio alla politica. Una delle sue espressioni sociali più diffuse è un individualismo conformista e senza scopo, perché non c'è più alcuna fonte di autorità o di valore al di fuori del proprio io. Il multiculturalismo della politica di sinistra e i valori della famiglia della destra sono entrambi futili espressioni di nostalgia per un mondo (diversamente interpretato, ovviamente) che è scomparso per sempre.

In Mosaico sbiadito, Clausen porta la sua analisi con i piedi per terra, grazie a illustrazioni che prendono spunto dalla vita contemporanea. Egli dimostra come le esigenze morali e le identità collettive delle culture dei nativi e degli immigrati d'America siano svanite.

"In netto contrasto con le società del passato", dichiara Clausen, "gli Stati Uniti di oggi non hanno né una grande cultura né molte altre più piccole, ma solo una vertiginosa miscela di libertà e nostalgia". "Originale e penetrante, una critica seria....

Il grande pregio di Faded Mosaic è che Clausen descrive la nostra condizione attuale senza isterismi o atteggiamenti, ma con la cautela, l'obiettività e la preoccupazione che l'argomento merita" - Eric Cohen, Wall Street Journal.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781566634250
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2002
Numero di pagine:224

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Mosaico sbiadito: L'emergere dell'America post-culturale - Faded Mosaic: The Emergence of...
Contrariamente all'enfasi oggi diffusa sulla...
Mosaico sbiadito: L'emergere dell'America post-culturale - Faded Mosaic: The Emergence of Post-Cultural America

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)