Mosaico: chi ha pagato il proiettile?

Punteggio:   (5,0 su 5)

Mosaico: chi ha pagato il proiettile? (Michael Meltsner)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un romanzo poliziesco avvincente e ben scritto, ambientato sullo sfondo della storia dei diritti civili degli anni Sessanta. Segue la ricerca della verità e della giustizia da parte di un uomo, con temi che risuonano nella società di oggi.

Vantaggi:

Scritto in modo brillante, storia avvincente, rappresentazione autentica della storia, personaggi vividi, invita a riflettere su importanti questioni sociali, combina intrattenimento e significato profondo.

Svantaggi:

Alcuni potrebbero trovare i temi e il contesto storico pesanti o cupi.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Mosaic: Who Paid for the Bullet?

Contenuto del libro:

Una storia di cronaca nera che cambia la vita, Mosaic fa rivivere l'avvincente storia dell'omicidio negli anni '60 di una carismatica dottoressa che ha corso il pericolo cercando di smantellare un sistema sanitario segregato per motivi razziali in una grande città del Sud. La ricerca dei mandanti dell'omicidio porta l'avvocato per i diritti civili Christopher North nei centri del potere, dove un intervento del governo va a finire male. Lo costringe anche a confrontarsi con il significato di vendetta - lei non era solo una cliente per lui - per un crimine che avviene all'incrocio tra odio e avidità.

La scottante esplorazione di Michael Meltsner di un caso di omicidio irrisolto è un avvincente "chi è stato", accompagnato da brillanti intuizioni sulle nevrosi razziali di ogni tipo. La sua saggistica descrive con competenza la razza nella legge; qui, la sua narrativa sonda abilmente i misteri della razza nella mente e nel cuore. Ho trovato Mosaico una lettura affascinante".

- Randall Kennedy, professore della Harvard Law School.

"Meltsner, uno dei più importanti avvocati per i diritti civili nella storia americana, mescola magistralmente fatti e fiction in questo racconto avvincente della coraggiosa ricerca di un medico per smascherare il razzismo in un ospedale dell'Alabama".

- Evan Mandery, autore del romanzo "Q", vincitore di un Emmy e di un Peabody Award.

"Meltsner, maestro della narrativa, del contenzioso e del memoir, racconta una storia affascinante e inquietante che ci porta nel profondo della burocrazia federale dei diritti civili - non la solita scena del crimine. Ambientato in una città del sud negli anni Sessanta, questo racconto torbido e inquietante va oltre i soliti tropi su razza, classe e crimine per illuminare un'America che pochi di noi conoscono. Scritto in modo avvincente, è istruttivo, toccante, complesso ed eccezionalmente rilevante per i nostri attuali incontri con il nostro recente passato razziale".

- Margaret Burnham, studiosa dei diritti civili e curatrice dell'Archivio dei diritti civili e della giustizia riparativa.

"Un arazzo riccamente intessuto di trama e personalità, realtà storica e ricca immaginazione, storia di crimine hard-boiled e critica culturale pungente. La sua pittura del paesaggio del Sud, del Nord, degli attivisti per i diritti civili e dei loro sostenitori legali della metà degli anni '60 è impeccabilmente autentica. I suoi personaggi sono fedeli alla vita, ma disegnati come solo la migliore narrativa sa fare: iconici nella loro statura, ma complessi e idiosincratici fino al midollo. Come dichiara la sua eroina: "Tutte le vite sono frastagliate". Ma non c'è nient'altro di frastagliato in questa lettura veloce, continua ed esaltante. ".

- Anthony Amsterdam, professore emerito della New York University Law School.

"Non riuscivo a mettere giù questo libro, catturata da una trama avvincente e dagli echi di un lontano fatto di cronaca che mi aveva incuriosito. Una donna medico coraggiosa viene brutalmente assassinata nel Sud. Meltsner ha catturato magnificamente l'atmosfera di solitaria malinconia necessaria per raccontare questa storia".

- Jacqueline Olds, medico, autrice di The Lonely American e professore associato di psichiatria alla Harvard Medical School.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781610274531
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La formazione di un avvocato per i diritti civili - The Making of a Civil Rights Lawyer
"Solo quando sono arrivato al NAACP Legal Defense and...
La formazione di un avvocato per i diritti civili - The Making of a Civil Rights Lawyer
Mosaico: chi ha pagato il proiettile? - Mosaic: Who Paid for the Bullet?
Una storia di cronaca nera che cambia la vita, Mosaic fa rivivere l'avvincente...
Mosaico: chi ha pagato il proiettile? - Mosaic: Who Paid for the Bullet?
Mosaico: chi ha pagato il proiettile? - Mosaic: Who Paid for the Bullet?
Una storia di cronaca nera che cambia la vita, Mosaic fa rivivere l'avvincente...
Mosaico: chi ha pagato il proiettile? - Mosaic: Who Paid for the Bullet?

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)