Mos Limpas e Lava Jato - Verso aggiornato

Punteggio:   (4,5 su 5)

Mos Limpas e Lava Jato - Verso aggiornato (Rodrigo Chemim)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'analisi comparativa dettagliata dell'Operazione Lava Jato in Brasile e dell'Operazione Mãos Limpas in Italia, fornendo approfondimenti sulla corruzione e sui processi legali. La maggior parte delle recensioni elogia la ricerca approfondita dell'autore e la leggibilità del libro, mentre alcune criticano la sua imparzialità e le condizioni della copia fisica ricevuta.

Vantaggi:

Il libro è apprezzato per l'analisi approfondita, la chiarezza e lo stile di scrittura coinvolgente. Fornisce preziosi spunti di riflessione sul confronto della corruzione, rendendolo accessibile ai lettori. Il background dell'autore come procuratore aggiunge credibilità al contenuto.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato il libro poco imparziale, sostenendo che omette alcuni aspetti storici della corruzione in Brasile. Inoltre, ci sono state lamentele sulle condizioni fisiche di alcune copie all'arrivo.

(basato su 19 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Mos Limpas e Lava Jato - Verso atualizada

Contenuto del libro:

Nuova edizione aggiornata al 2018 con un'appendice esclusiva sulle prove che hanno portato alla condanna e all'incarcerazione dell'ex presidente Lula. L'indagine su un episodio di corruzione apparentemente isolato inizia presto a svelare un gigantesco schema per saccheggiare le casse pubbliche e pagare tangenti.

È quello che è successo in Mani Pulite in Italia e in Autolavaggio in Brasile. Separate da due decenni, le due operazioni hanno messo a nudo la corruzione sistemica che affligge entrambi i Paesi, con il continuo dirottamento di fortune incalcolabili sui conti di politici e partiti di ogni sfumatura ideologica e di manager pubblici e privati. Appalti troppo costosi, gare d'appalto truccate e riciclaggio di denaro sostengono la Tangentopoli italiana e la Propinolandia brasiliana, protette da una legislazione che neutralizza la lotta e la punizione dei crimini dei colletti bianchi.

L'analisi comparativa di Rodrigo Chemim, pubblico ministero e dottore in Diritto dello Stato, rivela inquietanti analogie tra Mani Pulite e Autolavaggio, dal modus operandi dei corrotti nella sfera pubblica e privata alle manovre e alle scuse per sfuggire alla giustizia. Mani Pulite e Autolavaggio: la corruzione si guarda allo specchio ritrae ciò che è accaduto in Italia e mette in guardia da ciò che potrebbe accadere in Brasile.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9788568014677
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Mos Limpas e Lava Jato - Verso aggiornato - Mos Limpas e Lava Jato - Verso atualizada
Nuova edizione aggiornata al 2018 con un'appendice esclusiva sulle...
Mos Limpas e Lava Jato - Verso aggiornato - Mos Limpas e Lava Jato - Verso atualizada

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)