Morto a Nimega: La vera storia di un paracadutista americano nella Seconda guerra mondiale

Punteggio:   (4,5 su 5)

Morto a Nimega: La vera storia di un paracadutista americano nella Seconda guerra mondiale (a. Nannini Marcus)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Left for Dead at Nijmegen” racconta l'avvincente storia vera di Gene Metcalfe, un soldato americano che divenne paracadutista durante la Seconda guerra mondiale e affrontò enormi difficoltà come prigioniero di guerra. La narrazione è al tempo stesso stimolante e straziante, e mette in luce i temi della resilienza e dell'umanità in mezzo agli orrori della guerra. Combina aneddoti personali e contesto storico, rendendolo una lettura coinvolgente per diversi tipi di pubblico.

Vantaggi:

Il libro è apprezzato per la sua narrazione accattivante, la facilità di lettura e la capacità dell'autore di contestualizzare le esperienze di Gene. I lettori apprezzano l'inclusione di foto e schizzi che arricchiscono la narrazione, nonché l'ispirazione tratta dalla resilienza e dall'umorismo di Gene durante la prigionia. Molti trovano che sia un prezioso racconto di una storia personale che onora i sacrifici dei veterani della Seconda guerra mondiale.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato il libro deludente, ritenendo che sminuisca il contesto più ampio del conflitto di Market Garden e che sia in contrasto con altre testimonianze di veterani. Ci sono critiche riguardanti la rappresentazione degli eventi e la percezione di una potenziale esagerazione nella narrazione.

(basato su 18 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Left for Dead at Nijmegen: The True Story of an American Paratrooper in World War II

Contenuto del libro:

La storia vera di un paracadutista americano che ebbe un incontro unico durante l'Operazione Market Garden e le sue esperienze come prigioniero di guerra.

Left for Dead at Nijmegen racconta le esperienze di un paracadutista americano, Gene Metcalfe, che prestò servizio nell'82° Airborne durante la seconda guerra mondiale. Dal suo reclutamento nell'esercito a Camp Grant all'addestramento con il 501° Reggimento di Fanteria Paracadutisti a Camp Toccoa, fu solo dopo il D-Day che arrivò in Inghilterra per unirsi al 508° PIR.

Quando Metcalfe salì a bordo del C-47 che lo avrebbe portato a Groesbeek Heights, appena fuori Nijmegen, in Olanda, un tenente britannico troppo sicuro di sé gli consegnò una scatola di dodici dozzine di preservativi. Sarebbe stato tra i primi a lanciarsi in quello che avrebbe dovuto essere un prato da cartolina, libero dalle truppe tedesche. Invece, era difeso da tre postazioni di cannoni antiaerei tedeschi.

Mentre saltava sotto una pioggia di proiettili e granate esplosive, vide il suo aereo rovesciarsi e precipitare al suolo. In quel momento capì che i preservativi erano stati uno scherzo di cattivo gusto o che i pianificatori dell'operazione Market Garden avevano seriamente sottovalutato la resistenza tedesca. Gene fu registrato come KIA e dato per morto dalla sua pattuglia, che presumeva il peggio quando vide le sue ferite dovute all'esplosione di una granata.

Il resto della sua storia è altrettanto avvincente: divenne prigioniero di guerra fuori Monaco, venendo spostato tra vari campi afflitti da malattie e da una popolazione gravemente denutrita. Alla fine, dopo aver tentato la fuga ed essere stato catturato in vista delle montagne svizzere innevate, il suo campo fu liberato dalle truppe americane nell'aprile del 1945.

La storia di Gene è notevole sia per l'incontro insolito che per le esperienze successive.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781612006963
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Morto a Nimega: La vera storia di un paracadutista americano nella Seconda guerra mondiale - Left...
La storia vera di un paracadutista americano che...
Morto a Nimega: La vera storia di un paracadutista americano nella Seconda guerra mondiale - Left for Dead at Nijmegen: The True Story of an American Paratrooper in World War II

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)