Morti di artisti

Punteggio:   (5,0 su 5)

Morti di artisti (Jim Moske)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Deaths of Artists

Contenuto del libro:

Artista affamato accoltellato a morte nella stanza del villaggio... Un famoso artista muore senza un soldo e tutto solo...

Negli archivi del Metropolitan Museum of Art si trovano due strani album pieni di necrologi secolari di pittori, illustratori, scultori e fotografi, famosi e dimenticati. I tristi annunci di morte di luminari come Claude Monet e Auguste Rodin sono conservati nelle loro pagine sgretolate, accanto a storie tragiche e spesso macabre di artisti oscuri che hanno trovato la morte come vittime di incidenti, omicidi, povertà e malattie. Compilati dal 1906 al 1929, gli album non si limitano a commemorare i soggetti di questi necrologi: registrano anche notizie grafiche e sensazionalizzate del periodo d'oro del giornalismo giallo.

Chi ha raccolto i necrologi degli artisti? Qual era il loro scopo per il Met Museum? Gli album sono stati assemblati in omaggio al bestseller cinquecentesco di Giorgio Vasari, le Vite degli artisti, con le sue centinaia di biografie d'artista pettegole? Quando l'archivista del Met Museum Jim Moske si è imbattuto in queste affascinanti reliquie dimenticate nei magazzini del museo, ha deciso di svelare il mistero della loro creazione.

Scavando nei registri dei dipendenti del Met, Moske ha scoperto la storia di Arthur D'Hervilly, un ex detenuto e aspirante artista assunto nel 1894 come guardia del museo. Al tramonto della sua carriera museale, D'Hervilly era diventato assistente del curatore dei dipinti. Occasionalmente, fu anche chiamato a ricoprire il ruolo di responsabile dei media del Met. A quanto pare fu in questa veste che, nell'estate del 1906, decise di ordinare al servizio di ritagli della National Press Intelligence di inviargli tutte le notizie dei giornali statunitensi sulla morte degli artisti. Quando morì, tredici anni dopo, aveva messo insieme un'enorme cronistoria di reportage. I colleghi di D'Hervilly continuarono ad arricchire gli album fino al 1929, lasciando più di trecento pagine piene di migliaia di necrologi.

Deaths of Artists intreccia la singolare biografia di D'Hervilly con storie strazianti, bizzarre, stravaganti e cupamente comiche di artisti, sia di successo che abietti. La narrazione meticolosa di Moske è illustrata con immagini a tutta pagina di pagine di album, dettagli di scioccanti titoli di necrologi, dipinti e sculture degli artisti-soggetti e documenti unici provenienti dagli archivi del Met. Le morti degli artisti, viste alla luce delle loro vite fuori dal comune, rappresentano molto di più di una semplice litania di tristi finali. Questo inquietante sguardo su un lato oscuro della storia dell'arte e della pratica creativa illumina le sfide uniche che gli artisti devono affrontare, i rischi eccezionali che corrono e le crudeli svolte del destino che spesso vanificano i loro sforzi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780922233533
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2024
Numero di pagine:128

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Morti di artisti - Deaths of Artists
Artista affamato accoltellato a morte nella stanza del villaggio... Un famoso artista muore senza un soldo e tutto solo... Negli archivi del...
Morti di artisti - Deaths of Artists

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)