Morte nel Baltico: L'affondamento della Wilhelm Gustloff nella Seconda Guerra Mondiale

Punteggio:   (4,2 su 5)

Morte nel Baltico: L'affondamento della Wilhelm Gustloff nella Seconda Guerra Mondiale (J. Prince Cathryn)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Morte nel Baltico” di Cathryn J. Prince racconta la storia della Wilhelm Gustloff, che durante la Seconda Guerra Mondiale subì il più grande disastro marittimo della storia, causando la morte di migliaia di persone. Il resoconto è arricchito da una ricerca meticolosa, che include interviste con i sopravvissuti e una miscela di narrazioni personali. Tuttavia, il libro è oggetto di critiche per quanto riguarda l'editing, le imprecisioni fattuali e la struttura narrativa.

Vantaggi:

** Ricerche approfondite, tra cui interviste ai sopravvissuti. ** Una narrazione coinvolgente che bilancia i fatti con le narrazioni personali. ** Fa luce su un evento storico in gran parte sconosciuto. ** Racconti avvincenti delle vittime e della loro diversità. ** Fornisce una prospettiva preziosa sugli orrori della guerra.

Svantaggi:

** Segni di editing poco accurato e imprecisioni fattuali. ** La narrazione può essere disarticolata e difficile da seguire, saltando da un personaggio all'altro. ** Alcuni lettori l'hanno trovato carente di dettagli sull'affondamento stesso. ** Sono state notate alcune fastidiose stranezze di scrittura e ripetizioni. ** Alcuni errori relativi alla geografia e ai riferimenti storici.

(basato su 93 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Death in the Baltic: The World War II Sinking of the Wilhelm Gustloff

Contenuto del libro:

Gennaio 1945: l'esito della Seconda Guerra Mondiale è stato determinato. Il Terzo Reich è in caduta libera mentre i russi si avvicinano da est.

Berlino pianifica un esodo dell'undicesima ora per i civili tedeschi intrappolati nel cammino dell'Armata Rossa. Più di 10.000 donne, bambini, malati e anziani si imbarcano sulla Wilhelm Gustloff, una ex nave da crociera. Poco dopo aver lasciato il porto, tre siluri sovietici la colpiscono, infliggendo danni catastrofici e gettando i passeggeri nelle acque gelide del Baltico.

Nella notte perirono più di 9.400 persone, sei volte il numero di quelli persi sul Titanic. Tuttavia, con l'inizio della Guerra Fredda, nessuno volle riconoscere il naufragio.

In Morte nel Baltico, grazie alle interviste con i sopravvissuti, alle lettere e ai diari di coloro che morirono, la pluripremiata autrice Cathryn Prince ricostruisce questo momento dimenticato della storia. Intreccia queste narrazioni personali in una storia più ampia, dando finalmente a questa tragedia della Seconda guerra mondiale il giusto ricordo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781137279194
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La regina dei montanari: La vita da pioniera di Fanny Bullock Workman - Queen of the Mountaineers:...
Fanny Bullock Workman era una donna complicata e...
La regina dei montanari: La vita da pioniera di Fanny Bullock Workman - Queen of the Mountaineers: The Trailblazing Life of Fanny Bullock Workman
Morte nel Baltico: L'affondamento della Wilhelm Gustloff nella Seconda Guerra Mondiale - Death in...
Gennaio 1945: l'esito della Seconda Guerra...
Morte nel Baltico: L'affondamento della Wilhelm Gustloff nella Seconda Guerra Mondiale - Death in the Baltic: The World War II Sinking of the Wilhelm Gustloff
Sparati dal cielo: I prigionieri di guerra americani in Svizzera - Shot from the Sky: American POWs...
Ora disponibile in edizione tascabile, Shot from...
Sparati dal cielo: I prigionieri di guerra americani in Svizzera - Shot from the Sky: American POWs in Switzerland

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)