Morte e vita nel Grande Uno Rosso: Il viaggio di un soldato della Seconda Guerra Mondiale dal Nord Africa alla Germania Volume 22

Punteggio:   (5,0 su 5)

Morte e vita nel Grande Uno Rosso: Il viaggio di un soldato della Seconda Guerra Mondiale dal Nord Africa alla Germania Volume 22 (P. Olexa Joseph)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta un avvincente resoconto di prima mano di un comune GI, Olexa, che ha combattuto in diverse campagne militari significative durante la Seconda Guerra Mondiale. Mette in luce le sue qualità di leader e le sue esperienze in combattimento, nell'addestramento e nella gestione dei prigionieri di guerra. Sebbene il professor Smithers abbia efficacemente modificato e annotato il manoscritto, alcuni contenuti originali sono stati omessi, in particolare per quanto riguarda le opinioni religiose di Olexa.

Vantaggi:

Un racconto intenso e coinvolgente della Seconda guerra mondiale dal punto di vista di un soldato comune. Evidenzia le forti capacità di leadership e la crescita personale di Olexa. L'editing efficace e le annotazioni del professor Smithers migliorano la leggibilità.

Svantaggi:

Alcuni contenuti originali del manoscritto, in particolare quelli relativi alle opinioni religiose di Olexa, sono stati omessi, il che potrebbe deludere i lettori interessati a una prospettiva completa. Anche l'editore ha eliminato parte del materiale rilevante.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Death and Life in the Big Red One: A Soldier's World War II Journey from North Africa to Germany Volume 22

Contenuto del libro:

Joe Olexa si arruolò nell'esercito degli Stati Uniti nel dicembre 1940, pensando che se doveva partecipare a una guerra, tanto valeva iniziare l'addestramento. Assegnato alla 1ª Divisione di Fanteria, soprannominata "The Big Red One", prestò servizio nella Compagnia L del 26° Reggimento di Fanteria per i quattro anni successivi. Lungo il percorso si addestrò con la divisione nelle manovre negli Stati Uniti; si imbarcò per l'Inghilterra nel 1942; sbarcò a Orano, in Algeria, nell'operazione Torch del novembre 1942; e combatté in Tunisia, Sicilia, Normandia, Belgio e Germania.

Olexa fece parte del primo gruppo di arruolati che portò la divisione a pieno regime nel periodo precedente a Pearl Harbor, ed era sergente quando partì per l'estero. Ha servito come caposquadra, sergente di plotone e capo plotone in carica, superando quasi tutti gli uomini della sua compagnia. Il suo libro di memorie contiene resoconti di avventure insolite in Tunisia, quando il suo battaglione era staccato dal resto della divisione, e presenta un resoconto dettagliato e intenso delle esperienze del suo plotone a El Guettar. In seguito, Olexa divenne un "esploratore marittimo", scendendo a terra in Sicilia la notte prima dell'invasione per fornire segnali per guidare i mezzi da sbarco sulla spiaggia di Gela.

Dopo lo sbarco sulla spiaggia di Omaha il D-Day, Olexa fu scelto dal suo comandante di battaglione per dare la caccia ai cecchini e guidare le pattuglie oltre ai suoi compiti abituali, e combatté in Normandia fino a quando fu ferito alla fine di giugno. Si ricongiunse alla sua compagnia a metà settembre 1944 e fu fortemente coinvolto nella cattura di Aquisgrana in ottobre. Le sue memorie, composte originariamente alla fine degli anni '70 e sapientemente modificate e annotate da James Smither, offrono notevoli spunti di riflessione sulle esperienze di un soldato ordinario che si è trovato in situazioni davvero straordinarie.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781574418989
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Morte e vita nel Grande Uno Rosso: Il viaggio di un soldato della Seconda Guerra Mondiale dal Nord...
Joe Olexa si arruolò nell'esercito degli Stati...
Morte e vita nel Grande Uno Rosso: Il viaggio di un soldato della Seconda Guerra Mondiale dal Nord Africa alla Germania Volume 22 - Death and Life in the Big Red One: A Soldier's World War II Journey from North Africa to Germany Volume 22

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)