Morte e sepoltura nel mondo romano

Punteggio:   (4,5 su 5)

Morte e sepoltura nel mondo romano (Toynbee J. M. C.)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'esplorazione approfondita delle pratiche funerarie dell'antica Roma, delle credenze sulla morte e sull'aldilà e dei relativi elementi architettonici. È molto apprezzato per la sua esaustiva trattazione e per lo stile di scrittura accessibile, che lo rendono prezioso sia come riferimento accademico che come lettura generale.

Vantaggi:

La scrittura completa e accessibile, l'esplorazione approfondita delle credenze romane sulla morte e sulle pratiche funerarie, le ampie illustrazioni e le note a piè di pagina sono preziose sia per gli studiosi che per i lettori generici e costituiscono un riferimento essenziale sull'argomento.

Svantaggi:

Alcuni recensori suggeriscono che sono necessarie ulteriori ricerche in antropologia e sociologia per approfondire gli argomenti trattati nel libro.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Death and Burial in the Roman World

Contenuto del libro:

Mai disponibile in edizione tascabile, lo studio di J. M.

C. Toynbee è il libro più completo sulle pratiche funerarie romane. Spaziando in tutto il mondo romano, da Roma a Pompei, dalla Britannia a Gerusalemme, il libro di Toynbee esamina le pratiche funerarie da un'ampia varietà di prospettive.

In primo luogo, Toynbee esamina le credenze romane sulla morte e sull'aldilà, rivelando che pochi romani credevano nei Campi Elisi dell'invenzione poetica. Descrive poi i rituali associati alla sepoltura e al lutto: i pasti commemorativi sul luogo di sepoltura erano comuni, e alcune tombe erano dotate di cucine integrate e di stanze dove i familiari potevano pernottare.

Toynbee descrive anche la disposizione e le finanze dei cimiteri, i tipi di tombe dei ricchi e dei poveri, i tipi di lapidi e di monumenti e l'arredamento delle tombe. -- Times Literary Supplement".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780801855078
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1996
Numero di pagine:336

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Morte e sepoltura nel mondo romano - Death and Burial in the Roman World
Mai disponibile in edizione tascabile, lo studio di J. M. C. Toynbee è il...
Morte e sepoltura nel mondo romano - Death and Burial in the Roman World

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)