Morte e altre pene: La filosofia in un'epoca di incarcerazioni di massa

Punteggio:   (5,0 su 5)

Morte e altre pene: La filosofia in un'epoca di incarcerazioni di massa (Geoffrey Adelsberg)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Death and Other Penalties: Philosophy in a Time of Mass Incarceration

Contenuto del libro:

L'incarcerazione di massa è una delle questioni etiche e politiche più urgenti del nostro tempo. In questo volume, i filosofi si uniscono agli attivisti e alle persone incarcerate nel braccio della morte per confrontarsi con le pratiche punitive contemporanee degli Stati Uniti ed elaborare critiche su questioni di potere, identità, giustizia e responsabilità etica.

Questo lavoro prende forma in un contesto di tendenze inquietanti: Gli Stati Uniti incarcerano più cittadini di qualsiasi altro Paese al mondo. Un numero sproporzionato di questi prigionieri è costituito da persone di colore e, oggi, un uomo di colore ha più possibilità di andare in prigione che all'università. Gli Stati Uniti sono l'unica democrazia occidentale a mantenere la pena di morte, anche dopo che decenni di studi, statistiche e persino decisioni giudiziarie hanno messo in luce un sistema profondamente difettoso strutturato dal razzismo e dall'oppressione di classe.

Motivati dalla convinzione che l'incarcerazione di massa e l'esecuzione statale siano tra i più importanti problemi etici e politici del nostro tempo, i collaboratori di questo volume si riuniscono da una vasta gamma di background per analizzare, criticare e immaginare alternative alle ingiustizie del sistema carcerario statunitense, facendo ricorso alla decostruzione, alla fenomenologia, alla teoria critica della razza, al femminismo, alla teoria queer e agli studi sulla disabilità. Gli autori si confrontano con l'iperincarcerazione delle persone di colore, con l'abolizione incompleta della schiavitù, con lo sfruttamento dei detenuti come lavoratori e come "materia prima" per il complesso industriale carcerario, con il confinamento intensivo dei prigionieri in unità di massima sicurezza e con le complessità della pena capitale in un'epoca di abolizione.

La raccolta che ne risulta contribuisce a una crescente resistenza intellettuale e politica all'apparente inevitabilità dell'incarcerazione e dell'esecuzione statale come risposta al crimine e alle disuguaglianze sociali. Si rivolge sia ai filosofi sia agli attivisti che cercano risorse intellettuali per contestare le ingiustizie della pena negli Stati Uniti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780823265299
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2015
Numero di pagine:424

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Morte e altre pene: Filosofia in un'epoca di incarcerazioni di massa - Death and Other Penalties:...
L'incarcerazione di massa è una delle questioni...
Morte e altre pene: Filosofia in un'epoca di incarcerazioni di massa - Death and Other Penalties: Philosophy in a Time of Mass Incarceration
Morte e altre pene: La filosofia in un'epoca di incarcerazioni di massa - Death and Other Penalties:...
L'incarcerazione di massa è una delle questioni...
Morte e altre pene: La filosofia in un'epoca di incarcerazioni di massa - Death and Other Penalties: Philosophy in a Time of Mass Incarceration

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)