Morte di un traduttore - Il viaggio di un giovane reporter nel cuore della guerra dimenticata dell'Afghanistan

Punteggio:   (4,5 su 5)

Morte di un traduttore - Il viaggio di un giovane reporter nel cuore della guerra dimenticata dell'Afghanistan (Ed Gorman)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro ha ricevuto recensioni contrastanti da parte dei lettori. Molti lo lodano per la sua bella scrittura e per l'esplorazione profondamente commovente e perspicace delle esperienze dell'autore come corrispondente di guerra e degli effetti del PTSD. Tuttavia, alcuni lo criticano per il suo egocentrismo e per non fornire un contesto politico o una profondità sufficiente.

Vantaggi:

Scritto in modo eccellente, narrazione coinvolgente e autentica, approfondimenti avvincenti sul PTSD, storia coinvolgente e stimolante, con un equilibrio tra profondità emotiva e realtà della guerra, che intrattiene facendo luce su questioni importanti.

Svantaggi:

Alcuni lettori ritengono che manchi di profondità nel contesto politico, che sia eccessivamente incentrato sull'esperienza personale dell'autore piuttosto che su questioni più ampie e che mostri un senso di privilegio che sminuisce il messaggio.

(basato su 10 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Death of a Translator - A young reporter's journey to the heart of Afghanistan's forgotten war

Contenuto del libro:

“Non ho mai letto nulla che abbia catturato così pienamente e perfettamente l'esperienza personale e le conseguenze personali della guerra” P. J. O'Rourke.

Un giovane inglese, che si occupa di reportage sulla guerra sovietica, prende un impegno fatidico con un comandante di guerriglia afghano. Non solo entrerà segretamente nella capitale e vivrà nella rete di case sicure gestite dalla resistenza, ma girerà per la città a bordo di una jeep dell'esercito sovietico, vestito come un ufficiale russo. Aspettando nell'accampamento di montagna, da dove la banda di combattenti di Niazuldin viveva e pianificava i suoi attacchi a sorpresa contro le truppe sovietiche, Ed Gorman scopre cosa significa vivere il combattimento con uomini il cui unico interesse è quello di essere uccisi o martirizzati.

Dopo quell'estate nella provincia di Kabul, il giovane freelance divenne reporter del Times, occupandosi di conflitti in Irlanda del Nord, nel Golfo, in Pakistan, nello Sri Lanka e nei Balcani, ma l'Afghanistan non lo lasciò mai andare. Morte di un traduttore è la descrizione estremamente onesta di una mente perseguitata e infine paralizzata dal terrore del Disturbo Post-Traumatico da Stress.

“Morte di un traduttore è una lettura potente e personale. Ed Gorman racconta le sue esperienze in modo incredibilmente aperto e commovente. La sua storia è un esempio per tutti noi” - Brigadiere Ed Butler CBE, DSO.

Con una nuova prefazione di Ed Gorman.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781911350354
Autore:
Editore:
Sottotitolo:A young reporter's journey to the heart of Afghanistan's forgotten war
Rilegatura:Brossura
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Punto di partenza - Flashpoint
Il consulente politico Devlin Conrad aveva la sensazione che il suo cliente Robert Logan, molto sposato, fosse molto più coinvolto con la...
Punto di partenza - Flashpoint
Morte di un traduttore - Il viaggio di un giovane reporter nel cuore della guerra dimenticata...
“Non ho mai letto nulla che abbia catturato così...
Morte di un traduttore - Il viaggio di un giovane reporter nel cuore della guerra dimenticata dell'Afghanistan - Death of a Translator - A young reporter's journey to the heart of Afghanistan's forgotten war
Il ritiro di Graves / La notte delle ombre - Graves' Retreat / Night of Shadows
IL RITIRO DI GRAVES.Les Graves è scappato dal suo passato finché non ha...
Il ritiro di Graves / La notte delle ombre - Graves' Retreat / Night of Shadows

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)