Morte D'Urbano

Punteggio:   (4,2 su 5)

Morte D'Urbano (F. Powers J.)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni di “Morte d'Urban” di J.F. Powers sottolineano il fascino, l'umorismo e l'acuta rappresentazione della vita di un sacerdote cattolico negli anni Cinquanta del secolo scorso, ottenendo consensi per lo sviluppo dei personaggi e lo stile di scrittura. Tuttavia, alcuni lettori lo hanno trovato lento, privo di azione e profondità e deludente in termini di crescita del protagonista.

Vantaggi:

Ben scritto, con un forte sviluppo dei personaggi, una prosa umoristica e intelligente, un esame approfondito della vita e della cultura cattolica, merita il National Book Award e offre un'esplorazione riflessiva della natura umana attraverso il suo protagonista.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato la storia noiosa e svogliata, priva di azione e di emozioni, con uno sviluppo e una crescita minimi dei personaggi; alcuni elementi tematici potrebbero allontanare chi non ha familiarità con il cattolicesimo.

(basato su 45 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Morte D'Urban

Contenuto del libro:

Vincitore del National Book Award 1963 per la narrativa.

L'eroe del capolavoro comico di J. F. Powers è Padre Urban, un uomo di chiesa che è anche un uomo di mondo. Affascinante, con una visione ampia della vita spirituale e un'alta tolleranza per l'ambiguità morale, Urban gode di una reputazione nazionale come oratore nel circuito religioso e ha grandi progetti per il futuro. Ma poi il capo provinciale del suo ordine religioso, che è un po' scialbo, lo esilia in una casa di ritiro nell'entroterra del Minnesota. Padre Urban si riprende presto, portando la parola di Dio con imperterrito entusiasmo nei campi da golf, nei rifugi di pesca e nei barbecue del suo nuovo territorio. Tuttavia, anche quando trionfa, le tribolazioni aumentano e alla fine il suo più grande successo si rivela una battuta d'arresto da cui non può riprendersi.

Pubblicato per la prima volta nel 1962, Morte D'Urban è stato lodato da scrittori come Gore Vidal, William Gass, Mary Gordon e Philip Roth. Questa storia splendidamente osservata e spesso esilarante di un improbabile Cavaliere della Fede è tra i migliori risultati di un autore la cui visione singolare gli assicura un posto permanente nella letteratura americana.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780940322233
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2000
Numero di pagine:360

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Morte D'Urbano - Morte D'Urban
Vincitore del National Book Award 1963 per la narrativa.L'eroe del capolavoro comico di J. F. Powers è Padre Urban, un uomo di chiesa che...
Morte D'Urbano - Morte D'Urban
Alloggi adeguati: Una storia autobiografica di vita familiare: Le lettere di J. F. Powers, 1942-1963...
Un'ironica e commovente raccolta di lettere del...
Alloggi adeguati: Una storia autobiografica di vita familiare: Le lettere di J. F. Powers, 1942-1963 - Suitable Accommodations: An Autobiographical Story of Family Life: The Letters of J. F. Powers, 1942-1963

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)