Morte cellulare programmata, volume I: Meccanismi cellulari e molecolari Volume 5

Morte cellulare programmata, volume I: Meccanismi cellulari e molecolari Volume 5 (S. Estus)

Titolo originale:

Programmed Cell Death, Volume I: Cellular and Molecular Mechanisms Volume 5

Contenuto del libro:

L'apoptosi, o morte cellulare programmata, è una forma adattativa di morte cellulare che svolge un ruolo critico nel ricambio delle cellule mitotiche e di vari tessuti nell'adulto, tra cui cellule epiteliali, fibroblasti e varie cellule endocrine. La morte cellulare programmata svolge anche un ruolo importante nello sviluppo, nell'organizzazione del piano corporeo e nel modellamento di intricate strutture cellulari, come i circuiti delle cellule nervose nel cervello. I rapidi progressi della ricerca sulle basi molecolari e biochimiche del processo di morte cellulare programmata stanno rivelando nuovi programmi genetici e interazioni molecolari che coordinano un processo che porta alla morte e alla rimozione delle cellule senza una risposta immunitaria e in assenza di effetti negativi sulle cellule vicine.

Programmed Cell Death, Volume I, descrive in modo critico i meccanismi molecolari, biochimici e cellulari dell'apoptosi. Il volume tratta della morte cellulare programmata in una varietà di tessuti e sistemi di organi, evidenziando le interessanti famiglie di proteine coinvolte nel promuovere o prevenire l'apoptosi. Queste includono le famiglie di proteasi caspasi e calpain, i membri della famiglia Bcl-2 e le proteine inibitrici dell'apoptosi. Ogni capitolo è scritto da un esperto di fama internazionale in un particolare aspetto della morte cellulare programmata.

Questo libro fornisce al lettore una comprensione completa della cascata di eventi che portano alla morte cellulare a partire da un segnale apoptotico, come la sospensione di un fattore trofico o l'aumento dello stress ossidativo. È importante notare che questo volume tratta anche i meccanismi di segnalazione progettati per prevenire l'apoptosi. Tali cascate di segnalazione anti-apoptotica coinvolgono fattori neurotrofici e vie di risposta allo stress. Programmed Cell Death, Volume I, fornisce le basi molecolari e cellulari per http: //www.elsevier.com/locate/isbn/0444507302Programmed Cell Death, Volume II, in cui vengono presi in considerazione i ruoli della regolazione aberrante dell'apoptosi in malattie umane che vanno dal cancro al morbo di Alzheimer.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780444504937
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2001
Numero di pagine:368

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Morte cellulare programmata, volume I: Meccanismi cellulari e molecolari Volume 5 - Programmed Cell...
L'apoptosi, o morte cellulare programmata, è una...
Morte cellulare programmata, volume I: Meccanismi cellulari e molecolari Volume 5 - Programmed Cell Death, Volume I: Cellular and Molecular Mechanisms Volume 5

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)