Morris Kight: Umanista, liberazionista, fantabulista: Una storia di diritti e torti gay

Punteggio:   (5,0 su 5)

Morris Kight: Umanista, liberazionista, fantabulista: Una storia di diritti e torti gay (Ann Cherry Mary)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

La biografia di Morris Kight di Maryann Cherry è un resoconto completo e ben studiato dei significativi contributi di Kight al movimento per i diritti LGBT. I recensori lodano la capacità di Cherry di cogliere la complessa personalità di Kight e il contesto storico delle sue azioni, celebrandolo come una figura cardine nella lotta per i diritti dei gay. Tuttavia, alcune recensioni riconoscono che la personalità di Kight potrebbe essere divisiva, presentando sia le sue qualità ammirevoli che i suoi difetti.

Vantaggi:

Storia ben studiata e documentata dei diritti LGBT.
Accattivante ritratto di Morris Kight come figura vitale del movimento.
Rappresentazione equilibrata dei successi e dei difetti di Kight.
Narrazione stimolante e motivante adatta a studenti e attivisti.
Include ampie fotografie e contesto storico.

Svantaggi:

La personalità di Kight può dare fastidio ad alcuni, rivelando tratti divisivi.
Alcuni potrebbero trovare stimolanti le sue azioni controverse e la sua natura esigente.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Morris Kight: Humanist, Liberationist, Fantabulist: A Story of Gay Rights and Gay Wrongs

Contenuto del libro:

Il lavoro degli attivisti per la liberazione gay di New York e San Francisco è ben documentato, ma permetteteci di presentarvi il più importante pioniere dei diritti gay di Los Angeles: salutate Morris Kight.

Il suo lavoro di attivista iniziò negli anni '30, quando era ancora un adolescente. Essendo l'unico maschio a vivere nel bordello texano della madre, aiutava segretamente le donne che vi lavoravano a ottenere assistenza sanitaria di vitale importanza. Negli anni Cinquanta fece parte di una rete clandestina di "case sicure" per gay che fornivano cauzioni, assistenza sanitaria e consulenza legale in un periodo in cui negli Stati Uniti vigevano leggi che criminalizzavano le relazioni omosessuali. Il suo carisma unico e le sue capacità organizzative sono state messe a disposizione del movimento contro la guerra degli anni '60 e poi ha lavorato per il resto della sua vita nella lotta, ormai pubblica, per la "liberazione gay". Ha coltivato relazioni vitali con compagni attivisti, politici, socialite e gangster. Il suo stile di organizzazione e attivismo ha mostrato il potere dell'"influencer" decenni prima che i social media riunissero milioni di persone con un meme.

Ha fondato gruppi che hanno guidato proteste fondamentali che hanno portato a: L'Associazione Psichiatrica Americana ha rimosso l'omosessualità come malattia dal suo manuale diagnostico, ha protetto i diritti civili dei cittadini gay in California e ha ridotto la violenza della polizia contro la comunità gay. E per ogni cosa buona che Kight faceva, si prendeva il merito di altre. È stato un uomo che, con i suoi molti difetti, è riuscito ad allontanare tante persone quante ne ha riunite. La sua storia fa rivivere il suo lavoro come lo ricordano coloro che lo hanno amato e detestato.

Foto di copertina del libro: Henning von Berg.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781934170809
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Morris Kight: Umanista, liberazionista, fantabulista: Una storia di diritti e torti gay - Morris...
Il lavoro degli attivisti per la liberazione gay...
Morris Kight: Umanista, liberazionista, fantabulista: Una storia di diritti e torti gay - Morris Kight: Humanist, Liberationist, Fantabulist: A Story of Gay Rights and Gay Wrongs

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)