Morningside Heights

Punteggio:   (4,2 su 5)

Morningside Heights (Cheryl Mendelson)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Morningside Heights di Cheryl Mendelson è un romanzo ambientato nell'Upper West Side di New York, che esplora i temi della comunità, della famiglia e delle sfide della vita urbana in mezzo alla gentrificazione. La narrazione segue le vite di Anne e Charles Braithwaite che affrontano le pressioni finanziarie, la genitorialità e le loro aspirazioni artistiche circondati da un ricco cast di personaggi. Il libro ha ricevuto recensioni contrastanti, con elogi per il suo fascino e la sua profondità, ma critiche per il ritmo e lo sviluppo dei personaggi.

Vantaggi:

Personaggi coinvolgenti e relazionabili che evocano forti reazioni emotive da parte dei lettori.
Ricche descrizioni dell'Upper West Side, che fanno sentire il quartiere come un personaggio a sé stante.
Esplorazione perspicace di temi come la gentrificazione, il matrimonio e le dinamiche comunitarie.
Alcuni lettori hanno trovato che la scrittura ricorda autori classici come Jane Austen e Laurie Colwin, apprezzandone la profondità e la ponderatezza.

Svantaggi:

Ritmo lento, soprattutto nei primi capitoli, che ha provocato un senso di frustrazione in alcuni lettori.
Personaggi percepiti come egocentrici e autorizzati, che per alcuni hanno ridotto il piacere dei lettori.
Sviluppo incoerente dei personaggi, molti dei quali sembrano poco sviluppati o poco realistici.
Problemi occasionali con la plausibilità della trama e delle risoluzioni narrative, che hanno portato all'insoddisfazione per il modo in cui i conflitti sono stati risolti.

(basato su 27 recensioni dei lettori)

Contenuto del libro:

Dopo l'enorme successo del suo primo libro, un'opera saggistica sulla gestione della casa che è diventata un bestseller a sorpresa, Cheryl Mendelson porta nel suo romanzo d'esordio lo stesso stile intensamente leggibile che ha reso Home Comforts così popolare. Nello spirito di Anthony Trollope, l'autrice radica la sua storia in un tempo e in un luogo precisi - il 1999, in un quartiere antiquato di New York che si sta rapidamente imborghesendo - e il risultato, estremamente coinvolgente, assomiglia a una versione novecentesca di The Way We Live Now.

Anne e Charles Braithwaite hanno trascorso tutta la loro vita coniugale in un vecchio e tranquillo condominio di Morningside Heights, un quartiere a nord di Manhattan pieno di anime intellettuali e artistiche come loro, che prosperano grazie all'abbondanza di parchi, offerte culturali e immobili a prezzi ragionevoli. I Braithwaite, musicisti con diversi figli piccoli, sono al centro di una cerchia di amici che si guadagnano da vivere come scrittori, psichiatri e professori. All'inizio del romanzo, però, la loro vita agiata è minacciata dalla ripresa dell'economia, che spinge i nuovi ricchi di Wall Street a spostarsi verso nord in cerca di buoni investimenti e di più spazio. Allo stesso tempo, i Braithwaites affrontano le difficili vite amorose dei loro amici e tutti i personaggi si confrontano con il timore che le istituzioni e i valori sociali che finora hanno fornito loro un significato e una stabilità - la scienza, la religione, le arti - siano in crescente declino. Sebbene il gruppo si aggrappi ai rituali e alle promesse di queste istituzioni, l'imminente partenza dei Braithwaite manda onde d'urto nella comunità. Mentre la famiglia contempla l'impossibile - un trasferimento in periferia - la loro situazione rappresenta la fine di un tipo di vita cittadina colta che le famiglie della classe media non possono più permettersi.

Questa intelligente e accattivante cronaca sociale è il primo di una trilogia di romanzi su Morningside Heights; i lettori che saranno sicuramente attratti dalla prosa abituale di Mendelson avranno molto altro da aspettarsi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780375760686
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Morningside Heights
Dopo l'enorme successo del suo primo libro, un'opera saggistica sulla gestione della casa che è diventata un bestseller a sorpresa, Cheryl Mendelson...
Morningside Heights

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)