Morirò in terra straniera

Punteggio:   (4,3 su 5)

Morirò in terra straniera (Kalani Pickhart)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro affronta la complessa storia e il conflitto in corso in Ucraina, concentrandosi in particolare sulle lotte durante le proteste del 2014 contro il governo. Presenta le vite di quattro personaggi sullo sfondo di turbolenze politiche, scontri culturali e ricerca della democrazia. Sebbene la scrittura sia acclamata per la sua bellezza e profondità, alcuni lettori hanno trovato difficile seguire la struttura narrativa e la progressione dei personaggi.

Vantaggi:

Il romanzo è caratterizzato da una scrittura squisita, da personaggi ben sviluppati e da una storia coinvolgente che intreccia esperienze personali ed eventi storici. Molti recensori hanno apprezzato l'attinenza con gli eventi attuali in Ucraina e hanno lodato la capacità di educare i lettori alla lotta del paese per la democrazia. Anche lo stile narrativo inventivo, che incorpora vari formati come trascrizioni audio e notizie, è stato valutato positivamente.

Svantaggi:

Diversi lettori hanno trovato il libro confuso a causa della sua linea temporale non lineare e dell'uso di molteplici soprannomi per i personaggi, che rendono difficile tenere traccia di chi è chi. Alcuni si sono sentiti sopraffatti dalla profondità dei contenuti e dai temi pesanti presentati, mentre altri sono rimasti delusi da elementi erotici inaspettati che sembravano fuori luogo nel contesto della narrazione.

(basato su 22 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

I Will Die in a Foreign Land

Contenuto del libro:

* Premio di Narrativa Giovani Leoni 2022, vincitore.

* Uno dei “20 migliori libri del 2022” di BookBrowse.

* Premio VCU Cabell First Novelist Award, Longlist.

* Scelta dalla ABA “Indie Next List” per il novembre 2021.

* “Uno dei migliori libri del 2021” -New York Public Library, Cosmopolitan, Independent Book Review

* “Must-Read dell'ottobre 2021” -Debutiful, The Chicago Review of Books, The Millions

Nel 1913, un balletto russo scatenò una rivolta a Parigi al nuovo Théâtre de Champs-Elysées. “Solo un russo poteva farlo”, dice Aleksandr Ivanovich. Solo un russo poteva far impazzire il mondo intero”. ”

Un secolo dopo, nel novembre 2013, migliaia di cittadini ucraini si sono riuniti in Piazza Indipendenza a Kiev per protestare contro la mancata firma del referendum con l'Unione Europea da parte dell'allora presidente Yanukovych, che ha invece scelto di stringere un'alleanza più stretta con il presidente Vladimir Putin e la Russia. Le proteste pacifiche si sono trasformate in violenza quando la polizia militare ha sparato munizioni vere sulla folla, uccidendo oltre un centinaio di civili.

I Will Die in a Foreign Land segue quattro individui nel corso di un instabile inverno ucraino, mentre le loro vite vengono cambiate per sempre dalle proteste di Euromaidan. Katya è un medico ucraino-americano di stanza in una clinica di fortuna nel monastero di San Michele; Misha è un ingegnere originario di Pripyat, che vive a Kiev dalla morte della moglie; Slava è una giovane e focosa attivista le cui difficoltà passate le conferiscono determinazione di fronte alle persecuzioni; e Aleksandr Ivanovich, un ex agente del KGB, che si arrampica su un autobus della polizia bruciato in Piazza Indipendenza e suona il pianoforte.

Mentre le vite di Katya, Misha, Slava e Aleksandr si intrecciano, ognuno cerca il proprio conforto durante un periodo particolarmente tumultuoso e violento. La storia è raccontata anche da un coro di voci che incorpora il folklore e narra la turbolenta storia slava.

Oltre a raccontare una storia particolarmente commovente di tranquilla bellezza e di amore in un periodo di terrore, Morirò in terra straniera è un ritratto ambizioso, intimo e struggente della perseveranza e dell'empatia umana.

“Il tempestivo romanzo d'esordio di Kalani Pickhart, Morirò in terra straniera, parla della rivoluzione ucraina del 2014 che ha fornito un pretesto alla Russia per annettere la Crimea. La storia segue le esperienze di diversi personaggi le cui vite si incrociano mentre la situazione politica del Paese si deteriora. Ci sono un medico ucraino-americano, una vecchia spia del KGB, un ex operaio di una miniera e altri, e questi episodi sono intervallati da canzoni popolari, notizie e note storiche. L'effetto, caleidoscopico ma mai confuso, fornisce un senso intimo di un Paese in preda alle convulsioni, al lutto e in qualche modo alla sopravvivenza”.

-CBS News, “Il rapporto sui libri: Raccomandazioni del critico del Washington Post Ron Charles”.

(Guarda il video completo su CBS News, 6 febbraio 2022).

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781953387301
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Morirò in terra straniera - I Will Die in a Foreign Land
* Premio di Narrativa Giovani Leoni 2022, vincitore.* Uno dei “20 migliori libri del 2022” di...
Morirò in terra straniera - I Will Die in a Foreign Land
Morirò in terra straniera - I Will Die in a Foreign Land
Il miglior libro dell'anno - New York Public Library, Cosmopolitan, Independent Book Review Ho...
Morirò in terra straniera - I Will Die in a Foreign Land

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)