Morire per smettere: Perché fumiamo e come smettere

Punteggio:   (5,0 su 5)

Morire per smettere: Perché fumiamo e come smettere (Janet Brigham)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Dying to Quit: Why We Smoke and How We Stop

Contenuto del libro:

È probabile che tra qualche millennio gli storici e gli scienziati vedranno il tabacco come uno dei maggiori sconcerti del nostro tempo, suggerisce Janet Brigham. Perché fumiamo così tanto, anche se sappiamo che il tabacco uccide più di un milione di persone all'anno?

Due decenni fa il fumo era in calo negli Stati Uniti. Ora il declino si è appiattito e il fumo sembra aumentare, soprattutto tra i giovani. Il fumo di sigaro è in aumento. I dati relativi a una generazione di giovani fumatori indicano che molti di loro vogliono smettere ma non hanno accesso a un trattamento efficace.

Dying to Quit presenta la vita reale di una giovane donna che intende smettere di nuovo. I suoi commenti portano i lettori all'interno del suo rapporto di amore/odio con il tabacco. Con un linguaggio quotidiano, il libro svela le complesse questioni psicologiche e scientifiche che si celano dietro i titoli dei telegiornali riguardanti le normative sul tabacco, le cause e i risarcimenti e le ultime notizie scientifiche.

Che cos'è la dipendenza? Esiste una personalità che crea dipendenza? Cosa fa la nicotina al corpo? Come influisce sul cervello? Perché la gente sta a temperature sotto zero fuori dagli uffici per fumare sigarette? Qual è l'impatto di pubblicità e strategie di marketing accuratamente studiate? Perché le persone depresse tendono a fumare di più? Qual è la biologia alla base di questi legami comuni? Queste e molte altre domande fondamentali sono esplorate sulla base delle ultime scoperte dei migliori laboratori di dipendenze del mondo.

Volete smettere? Brigham ci porta a fare shopping nel mercato degli aggeggi e dei gadget progettati per aiutare le persone a smettere di fumare, dai monitor da polso alla sigaretta di lattuga. Presenta le notizie cattive e quelle meno cattive sulla cessazione del fumo, compresa la verità sui sintomi di astinenza e sull'aumento di peso. Riassume inoltre risultati e raccomandazioni autorevoli su ciò che funziona davvero per smettere di fumare.

Formando uno scienziato comportamentale? Regalando un talento di scrittura? Brigham aiuta i lettori a capire cosa provano le persone quando usano il tabacco o quando smettono. In un momento in cui il fumo di tabacco ha riempito quasi ogni angolo della terra e la confusione pubblica cresce tra le stridenti affermazioni e controaffermazioni dei media, Morire per smettere fa chiarezza con spassionatezza verso i fatti e compassione verso i fumatori. Questo libro invita i lettori a un viaggio affascinante nel mondo del tabagismo e indica la strada per aiutare i fumatori che vogliono smettere.

Janet Brigham, Ph. D., è psicologa ricercatrice presso SRI International a Menlo Park, California, dove studia il consumo di tabacco. Ex giornalista e redattrice, ha condotto ricerche sull'uso di sostanze presso la Johns Hopkins University School of Medicine, il National Institute on Drug Abuse e l'Università di Pittsburgh.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780309064095
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:1998
Numero di pagine:307

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Morire per smettere: Perché fumiamo e come smettere - Dying to Quit: Why We Smoke and How We...
È probabile che tra qualche millennio gli storici...
Morire per smettere: Perché fumiamo e come smettere - Dying to Quit: Why We Smoke and How We Stop

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)