Morire per sballarsi: La marijuana come medicina

Punteggio:   (4,0 su 5)

Morire per sballarsi: La marijuana come medicina (Wendy Chapkis)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Morire per sballarsi” presenta un'esplorazione ben studiata delle questioni che circondano il consumo di cannabis, concentrandosi in particolare sui suoi benefici terapeutici e sulle implicazioni sociali della proibizione della marijuana. Il libro presenta testimonianze personali e analisi scientifiche, che si rivolgono sia ai sostenitori che agli scettici della marijuana medica. Tuttavia, alcune recensioni lo criticano perché è prevenuto nei confronti della cannabis naturale, propendendo per il controllo farmaceutico.

Vantaggi:

Argomenti accuratamente studiati
narrazione ben costruita
esplorazione completa della storia della cannabis
include citazioni personali e prospettive diverse
informativo sia per i neofiti che per coloro che hanno familiarità con l'argomento
efficace nell'illustrare l'impatto personale della proibizione della cannabis
fornisce uno sguardo compassionevole sulle lotte dei pazienti.

Svantaggi:

Alcuni percepiscono un pregiudizio contro la cannabis naturale a favore del controllo farmaceutico
critica alla posizione del libro sulla marijuana terapeutica che viene paragonata all'“olio di serpente”
la versione Kindle manca di numeri di pagina, il che rende difficile l'uso per la ricerca
alcuni lettori vorrebbero una discussione più equilibrata senza un'agenda percepita.

(basato su 10 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Dying to Get High: Marijuana as Medicine

Contenuto del libro:

Uno sguardo dall'interno su come i pazienti che vivono con malattie terminali hanno creato uno dei primi collettivi di marijuana medica del Paese

La marijuana come medicina è stata un argomento politicamente carico in questo Paese per più di tre decenni. Nonostante l'ampio sostegno pubblico e le crescenti prove scientifiche dei suoi effetti terapeutici (sollievo dalla nausea causata dalla chemioterapia per il cancro e l'AIDS, controllo delle crisi epilettiche o della spasticità causata dall'epilessia o dalla sclerosi multipla e sollievo dal dolore cronico e acuto, per citarne alcuni), la droga rimane illegale secondo la legge federale.

In Dying to Get High, la nota sociologa Wendy Chapkis e Richard J. Webb indagano su una comunità di pazienti gravemente malati che lottano contro il governo federale per ottenere il diritto di usare la marijuana raccomandata dai medici. Con sede a Santa Cruz, in California, la Wo/Men's Alliance for Medical Marijuana (WAMM) è una cooperativa di pazienti-assistenti unica nel suo genere, che fornisce marijuana gratuitamente a membri per lo più malati terminali. Per un breve periodo, nel 2004, ha persino gestito l'unico giardino di marijuana medica legale non governativo del Paese, protetto dai tribunali federali contro la DEA.

Utilizzando come palcoscenico l'affascinante profilo di una straordinaria organizzazione, Chapkis e Webb affrontano la più ampia e complessa storia della marijuana medica in America. Attraverso avvincenti interviste a pazienti, funzionari pubblici, agenti delle forze dell'ordine e medici, Chapkis e Webb si chiedono cosa distingua un paziente legittimo da un illegittimo consumatore di marijuana, le droghe buone da quelle cattive, gli effetti terapeutici dal semplice sballarsi. Morire per sballarsi combina argomentazioni astratte e il terreno più complicato di come le persone vivono, soffrono e muoiono, e offre un resoconto commovente di ciò che è in gioco nei dibattiti in corso sulla legalizzazione della marijuana medica.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780814716670
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2008
Numero di pagine:272

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Morire per sballarsi: La marijuana come medicina - Dying to Get High: Marijuana as...
Uno sguardo dall'interno su come i pazienti che vivono con...
Morire per sballarsi: La marijuana come medicina - Dying to Get High: Marijuana as Medicine

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)