Morire per migliorarsi: Gli Indiani dell'Ovest e la costruzione del Canale di Panama

Punteggio:   (4,9 su 5)

Morire per migliorarsi: Gli Indiani dell'Ovest e la costruzione del Canale di Panama (Olive Senior)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Dying To Better Themselves” (Morire per migliorarsi) di Olive Senior fornisce un'importante e approfondita storia degli immigrati delle Indie occidentali che hanno contribuito alla costruzione del Canale di Panama, facendo luce sulle loro lotte, sulla loro capacità di recupero e sull'impatto più ampio della migrazione sulla cultura, la politica e l'economia della regione. Il libro è ben studiato, coinvolgente e arricchito da fotografie, che lo rendono una risorsa preziosa per chi è interessato a questo aspetto della storia.

Vantaggi:

Eccezionale significato storico, ricerca meticolosa e scrittura favolosa, forte approfondimento dei contributi degli immigrati delle Indie occidentali, ricco di risorse come fotografie e riferimenti, coinvolgente sia per gli studenti di storia che per i lettori generici, connessione emotiva attraverso le storie personali.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovarlo denso a causa dei numerosi riferimenti e alcuni sono ancora in fase di lettura, il che indica potenziali problemi di ritmo.

(basato su 9 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Dying to Better Themselves: West Indians and the Building of the Panama Canal

Contenuto del libro:

La narrazione popolare della migrazione delle Indie Occidentali inizia spesso con la "Windrush Generation" nell'Inghilterra degli anni Cinquanta, ma in Dying to Better Themselves Olive Senior esamina una narrazione precedente: quella della trascurata generazione post-emancipazione degli anni Cinquanta dell'Ottocento che fu attirata a Panama dalla promessa di un lavoro redditizio e che diede inizio a un modello di migrazione circolare che avrebbe trasformato le isole dal punto di vista economico, sociale e politico fino al XX secolo.

Gli indiani occidentali fornirono la maggior parte della forza lavoro per la costruzione della ferrovia e del canale di Panama e tra il 1850 e il 1914 un numero incalcolabile di persone sacrificò la propria vita, i propri arti e le proprie facoltà mentali al progetto di Panama. Molti Indiani dell'Ovest rimasero come coloni, i loro discendenti sono ora cittadini di Panama; molti tornarono a casa con un gruzzolo sufficiente per migliorarsi; altri si lanciarono altrove nelle Americhe quando il lavoro li chiamava.

Senior racconta l'avvincente storia del rito di passaggio delle Indie Occidentali di "andare a Panama" e coglie le complessità che si celano dietro l'iconico "Col n Man". Attingendo ai documenti ufficiali, ai giornali, ai diari e ai libri contemporanei, alle canzoni, ai detti, alla letteratura e alle parole degli stessi partecipanti, Senior risponde alle domande su chi andò a Panama, come e perché; descrive il lavoro che svolsero lì, le condizioni in cui vissero e l'impatto sulle loro patrie quando tornarono o sulle società ospitanti quando rimasero.

Molti libri hanno mostrato come la "conquista" dell'Istmo di Panama via terra e via mare abbia rivoluzionato il mondo moderno. Dying to Better Themselves si distingue per l'esplorazione di come la miriade di individui toccati dalla costruzione della ferrovia e del canale abbia cambiato anche il loro mondo caraibico.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9789766404574
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2014
Numero di pagine:440

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Capelli a casaccio - Boonoonoonous Hair
In questo vibrante e squisitamente illustrato libro illustrato scritto da Olive Senior, giamaicana e canadese vincitrice del...
Capelli a casaccio - Boonoonoonous Hair
Albero del dolore - Pain Tree
Dall'autrice di Dancing Lessons, finalista al premio Amazon. ca 2012 per il primo romanzo e finalista al Commonwealth Writers Prize 2012,...
Albero del dolore - Pain Tree
Morire per migliorarsi: Gli Indiani dell'Ovest e la costruzione del Canale di Panama - Dying to...
La narrazione popolare della migrazione delle...
Morire per migliorarsi: Gli Indiani dell'Ovest e la costruzione del Canale di Panama - Dying to Better Themselves: West Indians and the Building of the Panama Canal
Poesie sulla pandemia: Prima ondata - Pandemic Poems: First Wave
All'inizio della prima ondata della pandemia di Covid-19, Olive Senior ha iniziato a...
Poesie sulla pandemia: Prima ondata - Pandemic Poems: First Wave
Hurricane Watch - Poesie nuove e raccolte - Hurricane Watch - New and Collected Poems
Hurricane Watch: New and Collected Poems riunisce i primi...
Hurricane Watch - Poesie nuove e raccolte - Hurricane Watch - New and Collected Poems
Lampi d'estate e altre storie - Summer Lightning & Other Stories
Olive Senior è uno dei talenti creativi più interessanti della Giamaica. Summer...
Lampi d'estate e altre storie - Summer Lightning & Other Stories

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)