Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 4 voti.
Dying to Learn: Wartime Lessons from the Western Front
In “Morire per imparare”, Michael Hunzeker sviluppa una teoria innovativa per spiegare come imparano i militari in guerra. L'autore si concentra sul fronte occidentale, dove tre grandi potenze hanno lottato per far fronte all'impasse durante la Prima guerra mondiale, mentre gli eserciti britannico, francese e tedesco perseguivano tutti le stesse soluzioni: tattiche di assalto, armi combinate e difesa elastica in profondità. Alla fine della guerra, solo l'esercito tedesco riuscì a sviluppare e implementare una serie di dottrine rivoluzionarie di attacco, difesa e armi combinate che, col senno di poi, rappresentavano il modo migliore di combattere.
Hunzeker identifica tre variabili organizzative che determinano il modo in cui i militari combattenti generano nuove idee, distinguono quelle buone da quelle cattive e implementano le migliori in tutta l'organizzazione. Questi fattori sono: il grado di delega dell'autorità sul campo di battaglia da parte della leadership; l'efficacia con cui l'organizzazione mantiene il controllo sull'addestramento dei soldati e degli ufficiali; il possesso o meno di un meccanismo indipendente di valutazione dottrinale.
Attraverso un attento studio delle esperienze britanniche, francesi e tedesche nella Prima guerra mondiale, Morire per imparare fornisce un modello che mostra come un'attenzione decisa all'analisi, al comando e all'addestramento possa aiutare a preparare i militari moderni ad adattarsi in una guerra ad alta intensità in un'epoca di rivoluzionari cambiamenti tecnologici.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)