Morire di spada: la militarizzazione della nostra politica estera

Punteggio:   (4,8 su 5)

Morire di spada: la militarizzazione della nostra politica estera (Duffy Toft Monica)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro critica la politica estera degli Stati Uniti, evidenziando il passaggio dalla diplomazia all'intervento militare, definito “diplomazia cinetica”. Offre una panoramica storica delle azioni militari statunitensi e delle loro conseguenze, sostenendo che il ricorso alla forza armata ha minato la reputazione globale e la diplomazia dell'America.

Vantaggi:

Il libro fornisce ampie ricerche e dati sugli interventi militari degli Stati Uniti, illustrando l'evoluzione della loro politica estera. È una risorsa importante per comprendere la politica e la sicurezza internazionale e sottolinea la necessità di un ritorno alla diplomazia e alle pratiche legittime nelle relazioni internazionali.

Svantaggi:

Gli autori potrebbero trascurare l'impatto dei combustibili fossili sulla politica estera degli Stati Uniti. Alcuni lettori potrebbero ritenere che l'approccio ricco di dati manchi di implicazioni immediate o di spunti praticabili. Inoltre, il libro dipinge gli Stati Uniti come ipocriti nei loro valori senza riconoscere sufficientemente la complessità degli interessi nazionali.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Dying by the Sword: The Militarization of Us Foreign Policy

Contenuto del libro:

Dying by the Sword” (Morire di spada) esplora l'evoluzione delle politiche estere degli Stati Uniti dall'epoca della fondazione a oggi, per lanciare un allarme sulla crescente dipendenza degli Stati Uniti dalla diplomazia globale ‘cinetica’.

Monica Duffy Toft e Sidita Kushi rilevano che dalla fine della Guerra Fredda, e soprattutto dopo l'11 settembre, gli Stati Uniti hanno avviato tassi più elevati di interventi militari, intensificando drasticamente l'uso della forza all'estero. Privi di chiari obiettivi strategici nazionali, gli Stati Uniti perseguono ora una politica di sicurezza “whack-a-mole”, più reazionaria che deliberata.

Il libro esplora tutte le principali epoche della politica estera statunitense, combinando la narrazione storica con aneddoti di funzionari della politica estera degli Stati Uniti, casi di studio e prove tratte dal Military Intervention Project (MIP), che misura l'entità del ricorso alla forza da parte degli Stati Uniti. Ogni capitolo evidenzia i modi in cui gli Stati Uniti hanno utilizzato e bilanciato gli strumenti primari della politica estera - guerra, commercio e diplomazia - per raggiungere i propri obiettivi. Il libro mostra, tuttavia, che negli ultimi decenni gli Stati Uniti hanno fortemente privilegiato la forza rispetto agli altri pilastri dello statecraft.

Il libro si conclude con un avvertimento: se gli Stati Uniti non riducono la loro dipendenza dalla diplomazia cinetica, potrebbero danneggiare irrevocabilmente il loro corpo diplomatico e condannarsi a costose guerre di scelta. Se questa tendenza dovesse continuare, potrebbe essere un disastro per l'immagine degli Stati Uniti, la loro credibilità e, in ultima analisi, la loro capacità di contribuire a mantenere la stabilità internazionale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780197581438
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:296

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il secolo di Dio: Religione risorgente e politica globale - God's Century: Resurgent Religion and...
La religione è una forza del bene o del male nella...
Il secolo di Dio: Religione risorgente e politica globale - God's Century: Resurgent Religion and Global Politics
Garantire la pace: La soluzione duratura delle guerre civili - Securing the Peace: The Durable...
Tempestivo e pionieristico, Securing the Peace è...
Garantire la pace: La soluzione duratura delle guerre civili - Securing the Peace: The Durable Settlement of Civil Wars
Morire di spada: la militarizzazione della nostra politica estera - Dying by the Sword: The...
Dying by the Sword” (Morire di spada) esplora...
Morire di spada: la militarizzazione della nostra politica estera - Dying by the Sword: The Militarization of Us Foreign Policy
La geografia della violenza etnica: Identità, interessi e indivisibilità del territorio - The...
The Geography of Ethnic Violence è il primo tra i...
La geografia della violenza etnica: Identità, interessi e indivisibilità del territorio - The Geography of Ethnic Violence: Identity, Interests, and the Indivisibility of Territory

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)