Morgan: Finanziere americano

Punteggio:   (4,4 su 5)

Morgan: Finanziere americano (Jean Strouse)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

La biografia di J. P. Morgan di Jean Strouse è un'esplorazione dettagliata ed estesa della sua vita, che presenta sia i suoi contributi alla finanza americana sia la sua complessa vita personale. Sebbene molti lettori apprezzino la ricerca approfondita e lo stile di scrittura accattivante, alcuni criticano il libro per la sua lunghezza e per l'attenzione rivolta al collezionismo d'arte di Morgan nell'ultima metà.

Vantaggi:

Il libro è ben studiato, scritto in modo avvincente e fornisce uno sguardo completo sulla vita di J. P. Morgan, descrivendo il suo ruolo significativo nella finanza americana e i suoi contributi a vari settori. È accessibile anche ai lettori che non hanno una formazione finanziaria e offre approfondimenti sul carattere di Morgan e sul suo impatto sull'economia americana.

Svantaggi:

Diversi recensori hanno trovato il libro troppo lungo, suggerendo che avrebbe potuto essere più conciso. Sono state mosse critiche per lo spostamento dell'attenzione sulla collezione d'arte di Morgan nell'ultima metà, che secondo alcuni ha sminuito la narrazione principale. Inoltre, alcuni hanno ritenuto che alcuni dettagli fossero estranei e che avessero sminuito la comprensione delle operazioni finanziarie di Morgan.

(basato su 83 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Morgan: American Financier

Contenuto del libro:

BESTSELLER NAZIONALE

Il ritratto completo e definitivo della tumultuosa vita di J. Pierpont Morgan, sia dentro che fuori dall'occhio pubblico.

La storia lo ha ricordato come una figura complessa e contraddittoria, in parte barone rapinatore e in parte santo patrono. J. Pierpont Morgan si guadagnò la reputazione di "Napoleone di Wall Street" riorganizzando le ferrovie nazionali e creando colossi industriali come General Electric e U. S. Steel. In un'epoca in cui il Paese non aveva un sistema di Federal Reserve, si autonominò banca centrale unipersonale. Aveva due mogli, tre yacht, quattro figli, sei case, amanti e una delle più belle collezioni d'arte d'America. In questo libro straordinario, che attinge ampiamente a materiale inedito, la pluripremiata biografa Jean Strouse ritrae vividamente il colosso finanziario, l'avido mecenate delle arti e il personaggio del tutto umano che si cela dietro tutti i miti.

Elogi per Morgan

"Magnifico... lo sguardo più completo e rivelatore su quest'uomo straordinario e complesso che probabilmente avremo" -- The Wall Street Journal.

"Un capolavoro... Nessun altro ha raccontato la storia di Pierpont Morgan con i dettagli, la profondità e la comprensione di Jean Strouse"--Robert Heilbroner, Los Angeles Times Book Review.

“È difficile immaginare un biografo che si avvicini alla perfezione"-- St. Louis Post-Dispatch.

“Strouse ha piena padronanza della vita personale di Pierpont Morgan, delle sue operazioni finanziarie, del suo collezionismo e delle sue beneficenze, e presenta un quadro ricco e vivido dello sfondo in cui si svolsero.... Una magnifica biografia" -The New York Review of Books.

“Con un'intelligenza, una maturità e un'intuizione psicologica fuori dal comune, Morgan: American Financier è quel raro capolavoro biografico che ci permette di penetrare nell'anima di un essere umano complesso" - The Philadelphia Inquirer.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780812987041
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Morgan: Finanziere americano - Morgan: American Financier
BESTSELLER NAZIONALE Il ritratto completo e definitivo della tumultuosa vita di J. Pierpont Morgan, sia...
Morgan: Finanziere americano - Morgan: American Financier
Alice James: Una biografia - Alice James: A Biography
I James sono forse la famiglia più straordinaria e illustre della vita intellettuale americana. I...
Alice James: Una biografia - Alice James: A Biography

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)