More than Meets the Eye: Ironia, paradosso e metafora nella storia dell'arte: Le conferenze Mellon

More than Meets the Eye: Ironia, paradosso e metafora nella storia dell'arte: Le conferenze Mellon (Irving Lavin)

Titolo originale:

More than Meets the Eye: Irony, Paradox & Metaphor in the History of Art: The Mellon Lectures

Contenuto del libro:

Nel 2004 Irving Lavin ha tenuto le sei conferenze che compongono questo libro. Sono state tenute alla National Gallery of Art di Washington, nell'ambito delle Andrew W. Mellon Lectures in the Fine Arts, una serie annuale istituita nel 1949, come disse lo stesso Mellon, "per portare al popolo degli Stati Uniti i risultati del miglior pensiero e della migliore ricerca contemporanea". Le conferenze di Lavin così come sono state tenute, tuttavia, sono state solo il primo passo per esprimere i suoi risultati. Egli continuò a sviluppare i testi nei dieci anni e mezzo successivi.

"More than Meets the Eye" è una frase semplice che nasconde un'inaspettata ricchezza di significato. La letteratura inglese, da Milton a Galsworthy, fornisce paralleli al moderno modo di dire. Divenne un gergo popolare nello sviluppo della pubblicità americana, e negli anni '30 era alla base degli annunci illustrati che inondavano il mercato di immagini destinate a mostrare le qualità della merce che i consumatori venivano incoraggiati ad acquistare. Ebbe anche la sua antitesi: "Quello che vedi è quello che ottieni", con l'acronimo "wysiwyg", ancora in uso all'inizio del XXI secolo, soprattutto per descrivere l'interfaccia a forma di pagina - che nasconde una miriade di tecnologie informatiche - del Macintosh e di altri sistemi informatici.

Il sottotitolo di questo libro, "Ironia, paradosso e metafora nella storia dell'arte", contiene termini associati alla retorica, all'oratoria e alla letteratura. Questi termini preparano il lettore a incontrare idee che si trovano al di là, al di sotto, al di sopra e intorno alle opere da considerare. Lavin scopre così, all'interno della cassetta degli attrezzi intellettuale ed emotiva dell'artista, significati solitamente non associati a immagini visive statiche e stabili, ovvero "figure del discorso" presentate in forma visiva. Lo scopo di questo libro è di svelare questa vita interiore, il misterioso "di più" offerto dall'artista visivo, gli stessi "risultati" richiesti da Mellon.

Marilyn Aronberg Lavin ha ora riunito, curato e aggiornato queste conferenze, le loro note e la bibliografia per presentare una raccolta completa di saggi riccamente illustrati. Questa fa seguito alla precedente edizione delle Slade Lectures di Irving Lavin a Oxford, pubblicata da Italica Press nel 2020 con il titolo L'arte della commemorazione nel Rinascimento.

352 pagine, prefazione, note, bibliografia, indice.

302 figure in bianco e nero e a colori.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781599104089
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'arte della commemorazione nel Rinascimento: Le conferenze di Slade - The Art of Commemoration in...
All'inizio degli anni Ottanta, Irving Lavin fu...
L'arte della commemorazione nel Rinascimento: Le conferenze di Slade - The Art of Commemoration in the Renaissance: The Slade Lectures
L'arte della commemorazione nel Rinascimento: Le conferenze di Slade - The Art of Commemoration in...
All'inizio degli anni Ottanta, Irving Lavin fu...
L'arte della commemorazione nel Rinascimento: Le conferenze di Slade - The Art of Commemoration in the Renaissance: The Slade Lectures
More than Meets the Eye: Ironia, paradosso e metafora nella storia dell'arte: Le conferenze Mellon -...
Nel 2004 Irving Lavin ha tenuto le sei conferenze...
More than Meets the Eye: Ironia, paradosso e metafora nella storia dell'arte: Le conferenze Mellon - More than Meets the Eye: Irony, Paradox & Metaphor in the History of Art: The Mellon Lectures

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)