More Than Meets the Eye: Hans Christian Andersen e la critica americana del XIX secolo

More Than Meets the Eye: Hans Christian Andersen e la critica americana del XIX secolo (Herbert Rowland)

Titolo originale:

More Than Meets the Eye: Hans Christian Andersen and Nineteenth Century American Criticism

Contenuto del libro:

Gli americani e gli altri anglofoni hanno a lungo associato il nome di Hans Christian Andersen esclusivamente alle fiabe per bambini. I danesi e gli altri scandinavi, invece, hanno conservato la consapevolezza che le fiabe non sono altro che parte di un'opera ampia e rispettabile che abbraccia diverse altre forme letterarie.

Inoltre, non hanno mai perso di vista il fatto che le fiabe stesse si rivolgono agli adulti non meno che ai bambini. È significativo che molti coetanei di Anders negli Stati Uniti conoscessero la sua ampia attività letteraria e la raffinatezza delle sue fiabe. Autori e critici importanti commentarono le sue opere in riviste e libri importanti, creando un corpus critico degno di nota.

Uno di loro, Horace E. Scudder, scrisse un saggio fondamentale che superò praticamente tutti gli scritti contemporanei su di lui in qualsiasi lingua.

Lo scopo fondamentale di questo studio, il primo del suo genere, è quello di tracciare il percorso della critica americana su Andersen nella seconda metà del XIX secolo e di inquadrarla in diversi contesti americani. L'introduzione stabilisce i parametri dello studio, ponendo tra l'altro una serie di domande che fungono da linee guida per la lettura. Ad esempio, come si colloca la critica (in parte) retrospettiva dei primi anni Settanta del XIX secolo rispetto a quella degli ultimi anni Quaranta del XIX secolo? In che misura gli americani consideravano Andersen come uno scrittore per adulti e per bambini?

Il capitolo 1 presenta una panoramica statistica della critica anderseniana americana, cercando di mostrare quali opere sono state recensite quando e con quale frequenza, nonché su quali riviste e con quale frequenza. Il capitolo evidenzia anche le opere che non sono state recensite, suggerendo il possibile impatto sulla visione di Andersen da parte degli americani.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781611473278
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2006
Numero di pagine:274

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

More Than Meets the Eye: Hans Christian Andersen e la critica americana del XIX secolo - More Than...
Gli americani e gli altri anglofoni hanno a lungo...
More Than Meets the Eye: Hans Christian Andersen e la critica americana del XIX secolo - More Than Meets the Eye: Hans Christian Andersen and Nineteenth Century American Criticism

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)