Moralità e legge nella narrativa poliziesca e spionistica britannica, 1880-1920

Moralità e legge nella narrativa poliziesca e spionistica britannica, 1880-1920 (Kate Morrison)

Titolo originale:

Morality and the Law in British Detective and Spy Fiction, 1880-1920

Contenuto del libro:

Chi decide cosa è giusto o sbagliato, etico o immorale, giusto o ingiusto? Nel mondo della narrativa poliziesca e spionistica tra il 1880 e il 1920, i confini della legge erano confusi e la giustizia metteva in discussione il codice morale dell'umanità.

Mentre i detective immaginari si trasformavano in spie verso la fine del secolo, l'influenza decrescente della moralità sul processo decisionale segnalava uno spostamento del comportamento dai principi idealistici verso una visione pragmatica presa nell'interesse nazionale. Con un approccio nuovo al popolare protagonista di Sir Arthur Conan Doyle, Sherlock Holmes, questo libro esamina come Holmes e i suoi rivali detective letterari anticonformisti e spie abbiano manipolato la legge per fornire una forma di giustizia più equa di quella ordinata dal parlamento.

Questo lavoro multidisciplinare considera la narrativa poliziesca attraverso le lenti della legge, della filosofia morale e della storia, e incorpora questioni di genere, uguaglianza e razza. Studiando le pubblicazioni popolari dell'epoca, fornisce uno sguardo sull'atteggiamento del pubblico nei confronti del crimine e della moralità e su come queste opinioni mutevoli abbiano contribuito a ricostruire l'eroe in una nuova immagine.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781476677194
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:170

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il libro dei segreti - Book of Secrets
A Book of Secrets è la storia di una donna di nome Susan Charlewood che vive nell'Inghilterra elisabettiana. Nata...
Il libro dei segreti - Book of Secrets
Moralità e legge nella narrativa poliziesca e spionistica britannica, 1880-1920 - Morality and the...
Chi decide cosa è giusto o sbagliato, etico o...
Moralità e legge nella narrativa poliziesca e spionistica britannica, 1880-1920 - Morality and the Law in British Detective and Spy Fiction, 1880-1920
Un libro di segreti - A Book of Secrets
A Book of Secrets è la storia di una donna di nome Susan Charlewood che vive nell'Inghilterra elisabettiana. Nata nell'attuale Ghana,...
Un libro di segreti - A Book of Secrets

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)