Moralità del topo: La retorica del cinema d'animazione Disney

Punteggio:   (4,3 su 5)

Moralità del topo: La retorica del cinema d'animazione Disney (R. Ward Annalee)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'esplorazione accademica dei film d'animazione Disney, concentrandosi sui loro messaggi culturali e sulle implicazioni morali, anche se potrebbe non fornire nuovi spunti ai critici più esperti.

Vantaggi:

È una buona guida introduttiva alla critica Disney, ha sezioni illuminanti su film come Pocahontas ed è affascinante nella sua analisi di come la Disney modella la percezione della realtà da parte dei bambini.

Svantaggi:

Può risultare superficiale per coloro che sono già esperti di critica disneyana, è considerata una lettura ponderosa da alcuni e non apre nuovi orizzonti nelle discussioni accademiche.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Mouse Morality: The Rhetoric of Disney Animated Film

Contenuto del libro:

I bambini di tutto il mondo amano i film d'animazione Disney e molti dei loro genitori si fidano del fatto che la Disney fornisca un intrattenimento sano e morale ai loro figli. Tuttavia, le frequenti proteste e persino i boicottaggi dei prodotti e delle pratiche Disney rivelano un diffuso disagio nei confronti dei valori morali, talvolta contrastanti e incoerenti, espressi nei film Disney, mentre l'azienda cerca di attrarre il maggior numero di spettatori possibile.

In questo libro, Annalee R. Ward utilizza una serie di strumenti analitici basati sulla critica retorica per esaminare i messaggi morali trasmessi in cinque recenti film d'animazione Disney: Il Re Leone, Pocahontas, Il Gobbo di Notre Dame, Hercules e Mulan.

Prendendo i film per i loro termini, l'autrice scopre i molti messaggi contrastanti che essi veicolano: ad esempio, le donne possono essere leader, ma la leadership maschile dovrebbe essere la norma; gli stereotipi sono sbagliati, ma il nero è sinonimo di male; la verità storica è apprezzata, ma si racconta solo ciò che si può vendere, ecc. Sommando questi messaggi, Ward solleva importanti interrogativi sull'ambiguità morale della visione complessiva del mondo Disney e dimostra la necessità per i genitori di essere perspicaci nel lasciare che i loro figli imparino valori morali e lezioni di vita dai film Disney.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780292791534
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2002
Numero di pagine:200

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Moralità del topo: La retorica del cinema d'animazione Disney - Mouse Morality: The Rhetoric of...
I bambini di tutto il mondo amano i film...
Moralità del topo: La retorica del cinema d'animazione Disney - Mouse Morality: The Rhetoric of Disney Animated Film

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)